4,05

Temat przeniesiony do archwium.
31-60 z 108
Ma cosa vuoi? Facievo un badande in Italia, ma tanto tempo fa e poi il nonno mi e' morto dopo un mese.:))
Era per degustibus.
Dai, non fare così, un altro nonno potresti trovarlo.
Hehe, so che non era per me.
No, grazie, quel mese mi ha bastato per tutta la vita. il nonno un giorno mi ha quasi tagliato la testa con una sciabola che ha ricevuto da Mussolini come un premio in qualche gara sportiva.
Ho anche fatto amore in casa che apparteneva allepoca a Sofia Loren...uuups, questo non c'entra.:))
Volevo chiedere ai forumisti polacchi se tra voi c'e' qualcuno che lavora in Polonia per 1600 zloty al mese e se confermate che tra parenti/conoscenti questa è la norma (non che conosciate qualche caso). Se è così significa che ancora non ho conosciuto e capito niente della Polonia, dopo un anno, ma soprattutto che posso pretendere di tagliare drasticamente gli stipendi ai ragazzi. Grazie per le info.

Ma perchè, professoressa superiore in Italia, non te la smetti di dire cazzate?
Mi dispiace per tutti voi- ma con la laurea italiana e con la cittadinanza italiana dopo aver superato un regolare concorso pubblico – come insegnante di ruolo per 18 ore settimanali pagano 1400 Euro al mese – è sono contenta per le connazionali badanti che almeno guadagnando la metà di questa cifra negli ultimi mesi rispetto a zl hanno avuto un 'aumento automatico' del 25 %- io ci perdo solo perché affitto una casa in Polonia
Perché non lo chiedi ai forumisti polacchi in polacco
No comment. Statale immigrata sfigata da 1400 euro che si confronta con connazionali badanti. Vergognati.

Ma sei proprio malato-tu sarai sfigato,che vivi in un paese del genere,io ho scelto un lavoro fantastico che mi fa guadagnare 4 volte di più di quanto guadagna un insegnante in Polonia – e lavorare 18 ore a settimana è ideale per chi non è un comunista e ci tiene alla famiglia e non abbandona i propri figli agli estranei. Punto interrogativo – non è un tema in classe , tu scrivi per tua info- ma lascia perdere . Se tutte le insegnanti che hai avuto erano delle sfigate- peggio per te – in Polonia per guadagnare 6000 zl per 18 ore settimanali ‘ucciderebbero’ .E viva i fannulloni che da 60 anni insegnano agli sfigati italiani
Ma perché hai la cittadinanza se ci stai da 10 mesi-non c'è bisogno nemmeno di avere la residenza lì ?Ma si , saranno contenti , chi è che chiede di avere la cittadinanza polacca , che te ne fai , vai in America o in Australia con il passaporto polacco ??? Ti piacciono ???????
Pensa a goderti il tuo sole e i tuoi 1400.
Ai miei figli i genitori non sono mai mancati, stronza.
Per me sei proprio deficiente.
Con i deficienti non parlo.
Sempre esce la VERA natura razzista dei veri italiani
Appunto , oggi 37° al sole,il posto più bello del mondo – 'stronza' lo dici a tua sorella , sfigato
Scusa ho letto bene 1400 euro per 18 ore settimanali ?!!

Vuoi dire che per lavorare poco piu' di tre ore al giorno ti pagano così tanto ?!!

Cacchio ... io me ne faccio oltre 80 di ore settimanali ....
Che cosa pensate ei casi di lavoratori statali (nell'amministrazione pubblica) che arrivavano al lavoro, timbravano un cartellino e poi uscivano ad un'altro lavoro? Di questo caso si e' parlato molto a Perugia. Secondo me uno scandalo. secondo voi?
Solo a Perugia ?!Ma l’anno scorso quando hanno filmato tutti i ‘grandi lavoratori’ a Roma che timbravano e poi andavano a fare la spesa,dal parrucchiere ecc.Brunetta ha ragione-se in pochi mesi i finti malati miracolosamente guariscono …cura Brunetta per tutti.
Mia cognata racconta sempre che alcuni arrivano,timbrano e giocano al computer per 5 ore , alcuni dormono(mi ha fatto vedere le foto!)- allora questo è meglio ?
Sono d'accordo. Ovviamente questi casa sono successi non solo a Perugia ma anche in altre citta'. Parlavo di Perugia perche' vivo da queste parti e di questo caso ho sentito di piu'. Ma ovviamente queste cose succedono purtroppo in tutta l'Italia. E ovunqe queste cose succedano per ma e' una cosa orribile. Avendo gia proprio lavoro, spesso queste persone lavorano dalle altre parti in nero in qualche modo togliendo quel lavoro a chi e' veramente in ricerca. Ma io mi chiedo, non c'e nessun controllo?
Ovviamente questi casi sono successi --scusa per errore
Eug, non ho mai letto niente che tu sei venuto in Polonia per i soldi!
Si capisce che sei una persona onesta, non attaccata nè allo status sociale nè ai soldi. Sei un professionista, ti piace il tuo lavoro, hai SCELTO di vivere in Polonia.
Certo che in Australia ti pagherebbero di più, e conosci anche l'inglese, e col passaporto italiano ci potevi andare anche 10 anni fa! Siamo dei privilegiati, siamo partiti per scelta: ma abbiamo rispetto di chi veramente emigra perchè ha una corda alla gola!
Abbiamo rispetto per le famiglie che non possono andare avanti!
Io e te, e altri forumisti italiani, siamo venuti per altri motivi,
finanziariamente e socialmente non ci manca niente, così come non ci mancava niente in Italia (e per quanto mi riguarda, negli altri paesi esteri in cui ho vissuto).
L'ultimo concorso per insegnare è stato quasi 10 anni fa, ero giovanissima; poi hanno avviato le scuole di specializzazione, 3.600 euro di tasse annuali: o ce li hai, o ti fai mantenere, o lavori (ammesso che guadagni 20 euro all'ora in Italia con un lavoretto part-time: manco se...)
Mi è passata la voglia di entrare nel mondo della scuola alla seconda supplenza: troppi precari, che d'estate non lavorano proprio, perchè la scuola non rinnova il contratto - neanche a chi ha vinto il concorso! 4 mesi senza lavorare... se ti va bene. Però se ti fai mantenere è l'ideale.
>sarete sempre dei sporchi mafiosi
È solo un forum, non è un atelier di lingua;
evita di chiamare "ignorante" e "analfabeta° solo per una svista.
Si, Ste. Leggendo gli interventi dei vari forumisti e, degli italiani in Polonia, penso che i soli due accomunati dallo spostamento in Polonia per scelta siamo solo io e tu.
Vero. Forse con lo stesso spirito. Un abbraccio.

Come se la scelta di emigrare in un altro paese fosse solo questione di soldi e tenore di vita...

Ma a certe persone sarebbe difficile spiegare e far capire. Nessuno pensa che ci si puo spostare per famiglia, per significati di vita o per ambizione. Come se nella coppia mista italiano-polacca fosse matematica la scelta di vita in Italia. Per avere più soldi e facili, tempo buono e cibo ottimo. Pazzesco.
Tema difficile. Che altri non approfondiranno. Ed io stesso lascio perdere...

Vivo e lascio vivere. Rispetto le persone che sono emigrate per i più svariati motivi. Loro scelte. Un mio collega è in Africa a progettare e costruire scuole e strutture per villaggi di bambini che muoiono di fame e di aids. Non è andato per soldi, ve lo assicuro, è quasi un missionario, ha donato agli altri sue capacità tecniche, per fare del bene. Magari lo sequestreranno e lo uccideranno. Ma ha scelto, e ne è fiero e felice. Forse i soldi non ha mai saputo cosa sono.

Ovvio che in Polonia per me lavorarci e guadagnarci è dura. E come professionista non ho scelto la Polonia come migliore paese per guadagnarci. Certo che, se ho deciso di vivere in Polonia e continuo a restarci, è perchè comunque nel complesso mi ci trovo bene e non mi manca nulla (ripeto: trovarsi bene non è = soldi con meno fatica, ma è un complesso di fattori). Altrimenti me ne tornerei in Italia o altrove.
Buona domenica a tutti.
Mah, questo vostro sentimentalismo italiano.:)
Sai Eug, certo che uno puo emigrare per varii motivi anche per fare un missionario. Spesso anche i problemi famigliari lo costringono di vivere in un paese e non in un'altro, certo, capisco, ci mancerebbe.

Solo che, leggendo questo che hai scritto si potrebbe pensare che uno che e' libero di trasferirsi con la sua famiglia dove vuole(o quasi) puo avere chissa quanti motivi tranne soldi/vita migliore per emigrare.

Ma scusa, quali sarebbero questi motivi? Oppure uno rimane in un paese che per lui non e' la cucchagna per l'amore oppure per la salute oppure che ne so, ma quando non ci sono degli fattori che lo costringono di rimanere qua dov'e'.....i motivi rimangono ben pochi, anzi, uno solo.

Ripeto, non parlo di te...per carita', ci mancherebbe altro, la tua vita non mi importa.
Ciao.
Mi piace come hai scritto. Certo che chi emigra al 95% lo fa "per soldi", diciamo per condizioni di vita migliori. Sono d'accordo con te. Ma un 5% (queste percentuali sono di mia inventiva) è partito per altri motivi. Ed appunto ciò che mi frena nel voler partecipare al topik, è l'incapacità per la maggioranza delle persone di considerare le caratteristiche di questa piccola categoria, cui io appartengo.

Guardare soldi facili e vantarsene è alquanto riduttivo, se non animalesco o innaturale. Non siamo bestie, siamo anche un po' uomini con significati, con ambizioni.
Personalmente non sono mai stato attaccato ai soldi, anche se li ho (per fortuna) avuti, con mio lavoro (mai stato dipendente a stipendio sicuro, sempre ho lavorato solo).

Le persone emigrano:
- per fame o per condizioni di vita migliori in altro paese (non significa "per lavoro meglio retribuito", ma può essere sposarsi uno straniero ricco per fare vita agiata in altro paese anche peggio del proprio);
- per ambizione professionale (ricercatori e scienziati che vanno in altro paese per studiare per decenni chiusi in un laboratorio un virus o un atomo, volontari in Africa, Medici senza Frontiere, reporter/giornalisti in zone di guerra);
- per motivi familiari (moglie non si trova bene nel paese del marito, membro della famiglia ha bisogno di cure mediche speciali che si trovano solo in un certo paese ecc.);
- per cultura/arricchimento patrimonio di esperienze e conoscenza del mondo (globe trotters, conosco un italiano qui a Trojmiasto che ha trascorso la vita a spostarsi di paese in paese aprendo in ciascuno ristoranti e attività, non so quanti paesi, quante donne ha cambiato, lui è contento ed ha vissuto una vita piena e stimolante);
- per motivi religiosi o ideologici;
- per fuggire. Da una realtà, da una persona. Da problemi ingestibili.

Io sono emigrato per amore e per ambizione.
zante - Le tue previsioni erano troppo ottimiste – è già a 4,84 – tu dicevi che entro il primo trimestre arrivava a 4,80 e poi si fermava ... Adesso dicono che entro pochi giorni arriva a 5 zl – ma non si rendono conto che stanno affondando – Polonia importa oltre il 70 % dei beni – i prezzi fra poco saliranno a dismisura
Sono preoccupato. Non e' che qui in Polonia sta arrivando un patatrack devastante?.
si, proprio da marzo i prezzi andranno su molto perche' fin'ora tanti negozi avevano dei prodotti importati ancora nell'anno scorso quando l'euro non costava cosi' tanto...ma la maggior parte dei negozi adesso apre con nuove collezioni o almeno con nuovi beni importati da poco coi nuovi prezzi piu' alti visto che dovevano pagare molto per il cambio della valuta...sara' difficile per tutti - per gliimportatori che devono pagare tanto e per gli esportatori che non hanno piu' mercato cosi' grande all'estero...e soprattutto per i clienti individuali
davvero l'euro fra poco costera' 5 złoty...e poi? pensate che si fermera'? senza un mosso deciso del governo? mhhh non ci penso...
non preoccuparti,questa cosa non e' fine di mondo.solamente ottimisti hanno felicità e fortuna.tu non puoi piangere,ti vieto.
ho bello consiglio per voi:dovete incominciare ricerca di lavore nel/in settore statale e fare servitù della gleba(come io).
buona notte amici/amice miei/e!!!vostra luccioletta e un poco assonata.
Temat przeniesiony do archwium.
31-60 z 108

« 

Solo italiano

Zostaw uwagę