Meglio 1100 € al mese a Milano o 600 a Wroclaw?

Temat przeniesiony do archwium.
61-90 z 193
concordo pienamente. In Polonia è più facile crescere al lavoro:
A) la gerarchia non è così predominante, in più nelle multinazionali ci sono più opportunità di avere una promozione "verticale"
B) c'è meno raccomandazione
C) delle volte il modello di carriera italiano mi sembra quello giapponese, dove per tutta la vita si lavora in una sola azienda ;) senza però grande crescita; in Polonia i giovani sono molto più elastici, ambiziosi e pronti per le sfide, di conseguenza la rotazione nei vari posti di lavoro è più alta e ci sono più possibilità di trovare un impiego interessante
D) si lavora ancora per lavorare non solo per pararsi il culo dagli altri guardandosi in giro cosa sbolognare ai colleghi e rifiutando di fare le cose in più ;) che in Italia è diventato una piaga ;)

Poi so ormai molto bene che gli italiani hanno un'autostima molto alta di loro stessi e del loro paese ma davvero non capisco questa affermazione che in Polonia non ci si può andare per migliorare il proprio curriculum, perché in Italia si??
edytowany przez Olusia_FC: 05 mar 2012
Olli olli, non ti smentisci mai.... per te ogni occasione è buona per dimostrare la "superiorità" del polacco rispetto al povero bamboccione sfaticato raccomandato italiano ;) Devi avere delle fonti importanti per affermare che i giovani polacchi sono più elastici, ambiziosi e pronti alle sfide rispetto a quelli italiani...io non sarei così categorico...poi questa correlazione tra elasticità e rotazione di lavoro non mi sembra propriamente corretta ;)
La Polonia a livello europeo presenta la più alta percentuale di contratti a tempo determinato, quindi con una scadenza ben precisa...forse sarà per questo che i polacchi cambiano spesso lavoro...sono costretti a farlo causa l'impossibilità di avere un contratto a tempo indeterminato..ora tutto è chiaro ;)

P.S: mi pare che anche la tua autostima sia piuttosto alta....quasi da delirio di onnipotenza e onniscienza;)....speriamo che non leggi anche nel pensiero altrui :)
;) ahah ah ah poveri bamboccioni,

parlo per esperienza, in generale secondo me è così, voi siete più comodini dai, è palese, legati alla terra, all'ambiente locale-generalizzando

il mercato di lavoro polacco non è ancora così precario, ma naturalmente col tempo sta peggiorando

e la gente spesso cambia lavoro lavorando a tempo indeterminato perché può farlo e perché vuole di meglio, ho impressione che forse, si accontenta di meno

Lo sai che sono uno "statistico", ergo i dati che ho indicato sono reali e risalgono al 2010...freschi freschi;)
Il lavoro a tempo determinato è diffuso in Europa in primis proprio in Polonia...non saprei se questo vuol dire che ci sono tanti precari che sono costretti a mettersi in gioco ogni 6/12 mesi ;) mah....
Poi come tu ben sai una delle forme di flessibilità del mercato del lavoro è rappresentato dal part time ed anche in questo troviamo la Polonia agli ultimi posti mentre l'Italia si colloca nella media europea....chissà come mai? hehe

P.S: è vero che ci piace la comodità.....ma a chi non piace? Essere legati alla propria terra non lo vedo come un aspetto negativo, tutt'altro :)
Personalmente essendo abbastanza venale e avendo già ampiamente soddisfatto i miei appettiti sessuali ritengo che in questo caso il denaro tira più della f....quindi se fossi in marco andrei dove posso guadagnare bene e tra i Paesi da prendere in considerazione certamente non rientra la Polonia...meglio la Germania, i Paesi scandinavi, la Gran Bretagna e poi ovviamente gli States e il Canada.....per concludere diciamo che la f....la puoi trovare più o meno ovunque mentre invece i buoni salari no. Ma se volete fare una bella esperienza di lavoro in Polonia fate pure....io aspetto il vostro report dalla Magna Romagna ;)
P.S: da tenere anche in considerazione che nei Paesi sopracitati la lingua da utlizzare è generalmente l'inglese e quindi si potrebbe perfezionarne la conoscenza, nel caso specifico della Polonia sarebbe un pelo più complicato......volete realmente imparare a parlare una lingua così poco musicale come quella polacca?? hehe Tanto vale andare a Shangai ed imparare il cinese...tutti noi sappiamo che la Cina sarà nel giro di 10 anni la prima superpotenza a livello mondiale e poi è parlata da oltre un miliardo di persone....accomodatevi ragazzi :)
edytowany przez diabolik69: 05 mar 2012
certo che se uno deve guardare i salari non dovrebbe andare in Polonia. Gli deve piacere per tanti altri motivi.. Io personalmente ci andrei, ma perché sono polacca e stavo molto bene là. E ho sempre messo tutt'altro che stipendio al primo posto. Se dovessi andare all'estero con lo scopo di stare meglio economicamente sceglierei Inghilterra, Germania, USA o la Svezia anche perché conosco lingue di questi paesi (più o meno) e potrei contare su un posto di lavoro idoneo fin dall'inizio. E dimenticherei l'Italia assieme alla Polonia ;)
Cytat: diabolik69
La Polonia a livello europeo presenta la più alta percentuale di contratti a tempo determinato, quindi con una scadenza ben precisa...forse sarà per questo che i polacchi cambiano spesso lavoro...sono costretti a farlo causa l'impossibilità di avere un contratto a tempo indeterminato..ora tutto è chiaro ;)

più alta percentuale? ...in Italia contratto a tempo indeterminato ...è una cosa molto difficile... dal mio punto di vista ...molto più difficile.
Cytat: Olusia_FC
certo che se uno deve guardare i salari non dovrebbe andare in Polonia. Gli deve piacere per tanti altri motivi.. Io personalmente ci andrei, ma perché sono polacca e stavo molto bene là. E ho sempre messo tutt'altro che stipendio al primo posto. Se dovessi andare all'estero con lo scopo di stare meglio economicamente sceglierei Inghilterra, Germania, USA o la Svezia anche perché conosco lingue di questi paesi (più o meno) e potrei contare su un posto di lavoro idoneo fin dall'inizio. E dimenticherei l'Italia assieme alla Polonia ;)

prima di trovare il lavoro attuale che ho a Milano, in consulenza, da neolaureato in economia con voto >100 e con certificazione di inglese avevo provato a mandare dei CV un po' in tutta Europa e avevo notato che difficilmente dall'Inghilterra ti richiamano se non sei in loco..in Germania c'erano poche posizioni aperte per persone che non parlavano tedesco e in Svezia men che meno. Da considerare che ho utilizzato i mezzi di ricerca di lavoro che conosco (siti di recruitment e direttamente siti aziendali), quindi la mia è un'analisi soggettiva..Sta di fatto, andando verso est le possibilità di essere assunti aumentavano (chissà perché :D). E fra l'est Europa la Polonia, domina, probabilmente a causa delle dimensioni, ma rispetto a Rep. Ceca, Ungheria, Slovacchia and so on avevo visto molte ma molte posizioni aperte in più; nel giro di un paio di mesi ho fatto 3 iter di assunzione telefonica con imprese multinazionali in Polonia e ho ricevuto 3 offerte, qua invece facevo una fatica enorme da neolaureato..Ho sempre rifiutato perché da ingenuo pensavo potessi trovare di meglio in Italia (in Romagna) o direttamente in Irlanda/Inghilterra.. Quindi, ovvio la patata polacca incide (fino a una settimana fa ero fidanzato ma continuavo a leggere e scrivere su questo forum, sintomo evidente della mia "malattia"), ma non si può andare via solo per quello (almeno secondo me).. A me della Polonia piace anche lo stile di vita più easy rispetto alla fighetta Milano.. Il mio pensiero è romagna tutta la vita, ma se devo abitare a Milano, tanto vale stare un po' all'estero.. :) In Polonia non avrei problemi a trovare lavoro mentre continuo a lavorare qua, lo stile di vita e le ragazze mi piacciono, per questo stavo valutando..
E infine, penso, seriamente che se una persona vuole andare in Irlanda o Germania posti del genere, un anno in Polonia o Rep. Ceca o Slovacchia, non importa tanto, lavorando in un ambiente multinazionale dove si parla inglese sarebbe molto più utile della maggioranza delle esperienze qua in Italia..
edytowany przez marcoc10: 06 mar 2012
Cytat: diabolik69
Personalmente essendo abbastanza venale e avendo già ampiamente soddisfatto i miei appettiti sessuali ritengo che in questo caso il denaro tira più della f....quindi se fossi in marco andrei dove posso guadagnare bene e tra i Paesi da prendere in considerazione certamente non rientra la Polonia...meglio la Germania, i Paesi scandinavi, la Gran Bretagna e poi ovviamente gli States e il Canada.....per concludere diciamo che la f....la puoi trovare più o meno ovunque mentre invece i buoni salari no.

su questo quoto in pieno, della serie che se ti fai una stagione a Rimini come barista, nei locali giusti, fai le esperienze che ti bastano per avere racconti per una vita... ;) essendo romagnolo tu mi capirai..
Cytat: marysia2
più alta percentuale? ...in Italia contratto a tempo indeterminato ...è una cosa molto difficile... dal mio punto di vista ...molto più difficile.

Ma.. in Italia ho lavorato 13 anni a contratti a tempo determinato. Arrivato in Polonia, mi sono bastati 3 mesi di contratto di prova per poi essere assunto a tempo indeterminato.. mai successo prima.

Ovvio.. adesso in Polonia non ho 13esima, 14esima e comunque prendo meno rispetto all'Italia, ma e' tutto sommato fattibile.
Io ho il contratto a tempo indeterminato dopo 6 mesi di contratto a tempo determinato. ...e tanti mi dicono che sono molto molto molto fortunata che ho il contratto a tempo indeterminato. ...e lo dicono gli italiani ...non gli stranieri.
Cytat: marysia2
Io ho il contratto a tempo indeterminato dopo 6 mesi di contratto a tempo determinato. ...e tanti mi dicono che sono molto molto molto fortunata che ho il contratto a tempo indeterminato. ...e lo dicono gli italiani ...non gli stranieri.

si sei molto fortunata, perché di solito se va bene ti fanno i 4 anni di apprendistato. Tempo indeterminato dopo solo 6 mesi è un privilegio..
Cytat: marcoc10
indeterminato dopo solo 6 mesi è un privilegio..

..un previlegio ...dopo aver fatta l'esperienza in Polonia ;-)
Cytat: marysia2
più alta percentuale? ...in Italia contratto a tempo indeterminato ...è una cosa molto difficile... dal mio punto di vista ...molto più difficile.

Si marysia, è proprio così...ovviamente mi baso su dati statistici provenienti da Istat ed Eurostat che hanno fatto un raffronto tra i vari Paesi dell'Unione europea ed è saltato fuori come il contratto "atipico" a tempo determinato è più diffuso in Polonia rispetto a qualsiasi altro Paese Italia compresa (non ho esperienza diretta di lavoro in Polonia ma mi fido di questi 2 istituti che credo abbiano più info di tutti noi messi insieme ;))

Marco ti capisco benissimo anche perchè essendo come te romagnolo so bene come nel periodo estivo da Marina di Ravenna sino ad arrivare a Cattolica e Gabice le possibilità di soddisfare le proprie voglie sessuali sono immense;) Ti basta fare uno stagionale come bagnino, barista in qualche locale e avrai ricordi piacevoli per tutta la vita:)
Peccato non aver vissuto gli anni 70 e primi anni 80 quando sulla riviera romagnola arrivavano bellissime fanciulle dai Paesi Bassi, Germania, Danimarca, Svezia attirate dall'uomo italiano (il mitico Zanza faceva sfracelli pur non essendo particolarmente piacente, ma ci sapeva fare e lavorando per uno dei più importanti locali di Rimini aveva la possibilità di cambiare fanciulla ogni notte ;))...negli anni 90 quando ho cominciato ad "operare" le fanciulle del nord si erano dirette verso altre mete (Spagna e Grecia in primis) ed erano state sostituite dalle fanciulle dell'est che arrivavano nella nostra amata terra con i mitici "torpedoni" dopo decine di ore di viaggio (polacche, ungheresi e ceche)...che bei tempi erano caro Marco ;). Non voglio poi dimenticare le nostre italiane che quando sono in vacanza sanno bene come divertirsi, dalle ragazze alle Milf c'è modo di soddisfare ogni istinto pruriginoso :)
edytowany przez diabolik69: 06 mar 2012
@ Diabolik69 quindi tu ti sei beccato le prime ondate di tipe dall'est? ne ho sentito parlare con toni entusiastici. Lucky you!
Secondo me, negli ultimi anni la storia è cambiata. Non esiste più la ragazza dell'est con il prosciutto sugli occhi che cede subito agli italiani di turno. Ora studiano, viaggiano, parlano le lingue,non saranno ricchissime ma sono indipendenti e quindi bisogna saperle prenderle; di certo hanno il vantaggio di non avere pregiudizi mentali (religione/status e menate varie) e questo le rende molto più friendly (oltre a essere più attraenti)..
Cmnq ora che sono qua in polonia mi sto informando su alcune cose e devo dire che per quanto riguarda per esempio le assicurazioni auto o le spese per il dentista non c è paragone con l italia! Per non parlare dei ristoranti, qua a kielce spendendo 4/5 euro esco rotolando da quanto si mangia!
Cytat: alex91ao
Cmnq ora che sono qua in polonia mi sto informando su alcune cose e devo dire che per quanto riguarda per esempio le assicurazioni auto o le spese per il dentista non c è paragone con l italia! Per non parlare dei ristoranti, qua a kielce spendendo 4/5 euro esco rotolando da quanto si mangia!


di che ti occupi? ti trovi bene là? ma eri andato là perché avevi già la donna in loco?
Nono io vivo e studio in italia!ho 21 anni ancora,peró vado spesso in polonia perchè ho la ragazza qua e sto iniziando a capirci qualcosa di polacco e parlando coi genitori sto iniziando a capire alcuni pro e contro di questo paese!il mercato immobiliare,per sempio,è molto florido adesso nella regione di swietokrsyskie,ovvero con 100.000 euro ti costruisci uno di quei villoni che in italia ti sogni,l ho visto coi miei occhi :-)
Cytat: alex91ao
Nono io vivo e studio in italia!ho 21 anni ancora,peró vado spesso in polonia perchè ho la ragazza qua e sto iniziando a capirci qualcosa di polacco e parlando coi genitori sto iniziando a capire alcuni pro e contro di questo paese!il mercato immobiliare,per sempio,è molto florido adesso nella regione di swietokrsyskie,ovvero con 100.000 euro ti costruisci uno di quei villoni che in italia ti sogni,l ho visto coi miei occhi :-)

ah anche io ho avuto la fortuna di avere una bella relazione con una polacca che mi ha fatto conoscere il territorio e lo stile di vita locale, ma c'è da dire che andare là ogni tanto e stare max 2/3 settimane è una cosa, mentre viverci è un'altra.. Costa tutto poco ma va anche rapportato ai salari locali.. comunque come ti trovi con il loro life style? ti piace? a me aveva colpito molto la semplicità nei rapporti umani, avevo notato (fra amici) meno invidia e più rilassatezza rispetto al mio contesto locale.. (tipo quando dovevo studiare, dopo si informavano se avevo passato l'esame ecc, ai miei amici locali invece sembrava desse fastidio che studiavo all'università..)

edytowany przez marcoc10: 06 mar 2012
Si chiaro!viverci è un altra cosa,cmnq si mi trovo bene,sono gente molto brava ed accogliente una volta che ti hanno conosciuto..lo stile di vita è più rilassato,ci si accontenta di quello che si ha visto che il benessere non è al livello italiano.. loro mi dicono che molto è cambiato negli ultimi vent anni e quello che sto cercando di capire è se il paese è destinato a crescere ancora,come è successo a noi negli anni 60,se così fosse, un pensierino sul trasferirsi ed iniziare una vita qua sarebbe da prendere in considerazione..per ora gli stipendi sono ancora bassi,il tempo è una m***a e devo dire che le abitudini alimentari italiane sono ancora troppo superiori,a mio avviso ovviamente :-)
Le nostra abitudini alimentari, corrette o meno, una volta entrate nel DNA fanno fatica ad uscire, si mangia così bene..Sul meteo, si è una merda ma io sto cominciando a soffrire un po' le calure estive (ho la pelle chiara chiara) e 3 mesi a 35/40° non sono il max... Si comunque stanno crescendo e conosco esempi polacchi che, finità l'università, non sono più costretti ad emigrare mentre chi ha studiato poco fa più fatica credo.. Anche io avevo quella curiosità sulla crescita, ma più che altro il mio timore è verso l'Italia che sta andando sempre peggio, ho notato che è in atto per alcune classi un impoverimento costante..
edytowany przez marcoc10: 06 mar 2012
Il mercato italiano è saturo e la crisi c è in tutta europa,noi la sentiamo perchè siamo abituati a vivere con un benessere elevato,in polonia la sentono meno perchè hanno meno!questione di mentalità secondo me..cmnq anch io sono stuzzicato dall idea di trasferirmi qua finiti gli studi..in italia non vedo grandi possibilità purtroppo
Si, in Italia c'era (c'è) un benessere che in Polonia si sognavano da lontano ma ultimamente i margini si stanno restringendo.. Un mio amico che fa l'impiegato prende 850, uno che fa il gommista 700 (sono casi limite ovviamente) però secondo me mostrano come stia peggiorando la situazione, i salari non crescono mai dai noi purtroppo :( Cmq una volta era a cena a casa mia un tipo che era sposato con una polacca, sulla60 ina, faceva il barista di fronte al parlamento quindi era uno molto brillante (si faceva Roma-Cracovia con la punto :D )e quando gli dissi che ai tempi ero in rapporti con una slovacca mi disse: " no, no, prova una polacca e non torni più indietro".ahah..aveva ragione!!! damn it!
edytowany przez marcoc10: 06 mar 2012
Ahahah eh si :-) aspettiamo gli altri forumisti più vissuti che ci illumineranno un pò,nel frattempo me ne vado al ristorante (qua che posso permettermelo :-) )
Cytat: marcoc10
@ Diabolik69 quindi tu ti sei beccato le prime ondate di tipe dall'est? ne ho sentito parlare con toni entusiastici. Lucky you!
Secondo me, negli ultimi anni la storia è cambiata. Non esiste più la ragazza dell'est con il prosciutto sugli occhi che cede subito agli italiani di turno. Ora studiano, viaggiano, parlano le lingue,non saranno ricchissime ma sono indipendenti e quindi bisogna saperle prenderle; di certo hanno il vantaggio di non avere pregiudizi mentali (religione/status e menate varie) e questo le rende molto più friendly (oltre a essere più attraenti)..

Eh si Marco, il periodo d'oro tra il 1993 e il 1998 quando avevo l'età tua e di Alex è stato veramente molto proficuo e di alto livello...le fanciulle arrivavano con questi "torpedoni" (pullman un po' datati) dopo tante ore di viaggio e la loro disponibilità era totale ;) (ovviamente se eri piacente come il Cavaliere e il Maestro non ottenevi grande successo, l'occhio vuole sempre la sua parte:)) Ungheresi, cecoslo..vacche;) e polacche che però non si facevano abbindolare dal primo sfigato di turno già allora..a Lido Adriano era pieno di queste fanciulle e il ricambio era continuo....ricordo che si potevano vedere non meno di 30 pullman alla settimana, quindi provate ad immaginare un migliaio di ragazze e poter scegliere ...una vera e propria libidine...un harem a portata di mano:) Nel nuovo millennio con l'avvento di internet e dei siti d'incontro ovviamente si è sfruttato anche questo grande bacino facendo arrivare le fanciulle direttamente a casa (inizialmente prendevano il torpedone, poi con l'arrivo di compagnie low cost quali ryanair, skyeurope ed infine wizzair tutto è diventato più facile). Quindi direi che ora non è più difficile rispetto al passato anzi forse è vero il contrario (del sito d'incontri polacco, il più noto, ho parlato ampiamente nel mio primo topic prendendomi una serie di improperi e offese da parte di alcune fanciulle tipo Ellison e Ggabi1 che probabilmente avevano avuto esperienze molto negative con uomini italiani :))
Regole per ottenere successo con l'altro sesso sono sempre le stesse: essere molto piacenti anzi direi affascinanti ed avere sense of humor, oltre ad una certa cultura (ho notato con piacere che l'aver studiato uno strumento musicale al Conservatorio e conoscere la musica classica e l'opera piace molto alle donne che siano italiane o straniere perchè è atipico rispetto alla maggioranza degli uomini :))
@ Diabolik69: 1000 polacche a Lido Adriano??? Per fortuna non ci sono più altrimenti altro che dubbi lavorativi, mi veniva un colpo proprio!! :) cmq alla fine della fiera come hai concluso: hai sposato una polacca? :)
Cytat: marcoc10
@ Diabolik69: 1000 polacche a Lido Adriano??? Per fortuna non ci sono più altrimenti altro che dubbi lavorativi, mi veniva un colpo proprio!! :) cmq alla fine della fiera come hai concluso: hai sposato una polacca? :)

La parola matrimonio mi fa venire l'orticaria Marco ;) Non erano 1000 polacche ma erano ben distribute tra appunto polacche, cecoslovacche e ungheresi. Il miglior posto negli anni 90 era proprio Lido Adriano dove soggiornavano di solito al camping e ricordo un paio di discoteche dove si cuccava alla grande (il Banana Republic e il Babylon in particolare)...poi anche Lido di Dante era frequentato e si trovavano in alcuni residence pure a Cesenatico...che tempi straordinari.....in questo momento mi sono "tranquillizzato" e forse ho raggiunto la pace dei sensi...ovviamente sto frequentando una donna polacca molto molto interessante che lavora come top manager in una primaria azienda polacca (di cui non farò il nome neanche sotto tortura, ma che si trova nella parte est del Paese;))
Alex affermava che in Polonia ti puoi comprare una mega villa pagando poco...mmm...forse in aperta campagna perchè nei capoluoghi di regione tipo Olsztyn (che mi piace particolarmente) Bialystok e così via i prezzi di appartamenti/case di prestigio non costano meno di 1000/1500 euro al metro quadrato (e ovviamente non considero le città come Varsavia, Cracovia, Wroclaw dove i prezzi sono piuttosto alti)
ma il post non era: vivere con 1100e a Milano o 600 a Wroclaw? ;)

...ritornando a questo punto fondamentale, hai fatto i tuoi conti se veramente conviene li o qui?
Hai fatto le proporzioni su cost della vita e stipendio?
Che a Kielce si mangi con 20zl e si esce con la pangia piena, mah...dipende sempre che pancia bisogna riempire :D
Comunque, finchè si fa parte dei turisti, le cose non si notano, anzi, potrebbero costare anche di più ma il bello di essere in un altro posto a svagarsela fa passare tutto in secondo piano.

Ragionate su: 2500zl a Wroclaw e 4500zl a Milano. Rapporti costi vita e soldi.

PS: in Polonia ve lo scordate il biglietto giornaliero di metro-autobus-treni-tram a circa 13-14zl!

Biglietto 24 ore di autobus, linee ordinarie, 12zl!

Diamine, fatevi un po' di conti!!

...ma se in Polonia c'è tutto questo benessere, alti stipendi, e possibilità di carriera, perchè polacche state in Italia?
Cytat: MascalzoneLatino
...ma se in Polonia c'è tutto questo benessere, alti stipendi, e possibilità di carriera, perchè polacche state in Italia?

Perchè, caro ML, nella vita a volte bisogna scendere a compromessi.
Cytat: MascalzoneLatino
...ma se in Polonia c'è tutto questo benessere, alti stipendi, e possibilità di carriera, perchè polacche state in Italia?

non ho mai detto che in Polonia si stia meglio che in Italia, ma se ci sono varie testimonianze di italiani che vivono là vorrà dire che non sarà nemmeno il terzo mondo! Perché ok che la f.. tira ma nessuno va via per fare la fame..
Temat przeniesiony do archwium.
61-90 z 193

 »

Szkoły językowe