Cytat: Olusia_FC
certo che se uno deve guardare i salari non dovrebbe andare in Polonia. Gli deve piacere per tanti altri motivi.. Io personalmente ci andrei, ma perché sono polacca e stavo molto bene là. E ho sempre messo tutt'altro che stipendio al primo posto. Se dovessi andare all'estero con lo scopo di stare meglio economicamente sceglierei Inghilterra, Germania, USA o la Svezia anche perché conosco lingue di questi paesi (più o meno) e potrei contare su un posto di lavoro idoneo fin dall'inizio. E dimenticherei l'Italia assieme alla Polonia ;)
prima di trovare il lavoro attuale che ho a Milano, in consulenza, da neolaureato in economia con voto >100 e con certificazione di inglese avevo provato a mandare dei CV un po' in tutta Europa e avevo notato che difficilmente dall'Inghilterra ti richiamano se non sei in loco..in Germania c'erano poche posizioni aperte per persone che non parlavano tedesco e in Svezia men che meno. Da considerare che ho utilizzato i mezzi di ricerca di lavoro che conosco (siti di recruitment e direttamente siti aziendali), quindi la mia è un'analisi soggettiva..Sta di fatto, andando verso est le possibilità di essere assunti aumentavano (chissà perché :D). E fra l'est Europa la Polonia, domina, probabilmente a causa delle dimensioni, ma rispetto a Rep. Ceca, Ungheria, Slovacchia and so on avevo visto molte ma molte posizioni aperte in più; nel giro di un paio di mesi ho fatto 3 iter di assunzione telefonica con imprese multinazionali in Polonia e ho ricevuto 3 offerte, qua invece facevo una fatica enorme da neolaureato..Ho sempre rifiutato perché da ingenuo pensavo potessi trovare di meglio in Italia (in Romagna) o direttamente in Irlanda/Inghilterra.. Quindi, ovvio la patata polacca incide (fino a una settimana fa ero fidanzato ma continuavo a leggere e scrivere su questo forum, sintomo evidente della mia "malattia"), ma non si può andare via solo per quello (almeno secondo me).. A me della Polonia piace anche lo stile di vita più easy rispetto alla fighetta Milano.. Il mio pensiero è romagna tutta la vita, ma se devo abitare a Milano, tanto vale stare un po' all'estero.. :) In Polonia non avrei problemi a trovare lavoro mentre continuo a lavorare qua, lo stile di vita e le ragazze mi piacciono, per questo stavo valutando..
E infine, penso, seriamente che se una persona vuole andare in Irlanda o Germania posti del genere, un anno in Polonia o Rep. Ceca o Slovacchia, non importa tanto, lavorando in un ambiente multinazionale dove si parla inglese sarebbe molto più utile della maggioranza delle esperienze qua in Italia..
edytowany przez marcoc10: 06 mar 2012