Perdonatemi, ammetto non ho letto tutti i post, ma ci proverò.
Non mi sento neanche di dare la risposta al marco10 perché non ne ho una giusta.
Volevo dire solo questo: sono polacca, vivo da un po di anni con un italiano (solita storia:) in IT da 4-5 anni. Un po di mesi fa abbiamo preso una decisione di trasferirci a Poznan, mancano ormai solo 1-2 mesi.
Non è stata una mia idea, ma la capisco, Italia pur con tutti i suoi vantaggi (la bellezza del paese, la cucina, il tenore della vita etc etc...) per noi è diventata invivibile nel l'ultimo periodo. Mi riferisco sopratutto all' ambiente lavorativo e dei servizi, la qualità di lavoro che ormai non esiste più, le lotte continue con le banche, la posta, il tempo perso nelle code perché non si può fare quasi niente via Internet, contratti di lavoro vergoniosi e sistema di tasse, che lasciamo perdere.
Siamo tutti i due liberi professionisti (contratto fisso è ormai una favola), laureati con 2-3 lingue parlate piuttosto bene, lavoriamo 10-12h/giorno 7/7 e se riusiamo portare 1100€/mese a casa siamo già fortunati.
Non andiamo via perché Italia fa schifo, come avevo già detto è un paese meraviglioso... ma per le vacanze, per godersi la vita... ma bisogna avere i soldi per farlo! Se non ci sono tutto ciò rimarrà solo una illusione.
Mi rendo perfettamente conto che la Polonia non è un El Dorado o un paradiso terrestre, conosco bene i suoi punti deboli ma conosco anche quelli forti.
Sara una grande avventura per tutti i due, vediamo, ormai qua non abbiamo niente da perdere :)
un saluto a tutti e marco10: buona fortuna! (qualsiasi sarà la tua decisione :)