@stefantastica
.....
”Il business con l'Italia va male, anzi malissimo”....
Non sempre era cosi’
.....
”in vacanza va sempre bene il linguaggio dei segni (forse è più difficile di quello parlato per uno straniero?);
Usando solo le mani, mi sentirei come disabile !! nonostante il fatto che io sono una grande chiacchierona! anche 10 minuti di silenzio e’ un’ ENORME tortura per me ;)
Comunicare in modo telepatico e senza parole non mi va ;) e lo lasciero’ per gli italiani.
Rimangono eventualmente le mani, ma quando le mani sono occupate (borsetta, borsa, lo zaino, la valigia) meglio non rischiare.....perche’ in qualsiasi momento, ogni oggetto puo’ cambiare il suo proprietario :D (anche qui).
Il proverbio polacco: Przezorny – zawsze ubezpieczony =
“Uomo avvisato mezzo salvato”
....
” qualche parente o conoscente che abita in Italia e parla italiano si trova sempre”
Preferisco fare affidamento su me stessa.
.........
”la cultura italiana (letteratura, musica, arti, moda, cucina ecc.) non sembra così interessante per i polacchi, a giudicare da questo forum”.....
Non sono d’accordo con te. Di dove e’ tale basso punteggio? Comunque, la vita non si ferma su questo forum. In Polonia ci sono 38 milla di noi e ognuno di noi e’ diverso come la codice DNA. ;)
.........”Mii chiedo come mai studino italiano e cerchino di imparare questa lingua”....
I slavi hanno generalmene la capacita’ naturale per le lingue. Noi abbiamo le lingue nel sangue ;)
......
“leggendo gli interventi insensati di certi forumisti qua dentro - che attrazione ha l'italiano? Se poi deridono l'Italia e gli italiani (camorristi, puttanieri, poveracci, ignoranti ecc.) che senso ha?”....
La tue domande sono collegate ad ....una bassa autostima per il tuo paese? Non ci credo. Sorry ma mi viene solo questa impressione perche’ non capisco..
Ogni paese ha il suo valore ed anche i suoi difetti. Noi polacchi non abbiamo i problemi di parlare dei nostri difetti “with a pinch of salt” (con l’autoironia) ed abbiamo una capacita’ di scherzare non solo dai difetti delle altre nazionalita’ ma PRIMA DI TUTTO DEI NOSTRI PROPRI DIFETTI NAZIONALI e ci divertiamo tanto. Tutta la vita e’ un viaggio molto divertente – dipende dal punto di vista.
Italia e’ un paese ATTRAENTE (se qualcuno non mi crede) e molto apprezzato da noi primo di tutto per trascorrere vacanza, poi per fare shopping, monumenti, culturra ....e ovviamente IL SOLE ;)
……”Con chi parlano l'italiano?
Questa domanda mi assomiglia un indovinello per bambini dell’asilo.
Allora cari bambini, mi ascoltate con l’attenzione ed siete bravi!.
Sapete cari bambini che nella mappa d’Europa si puo’ trovare un paese dove si parla SOLO in italiano??? Caspita’!!!! ;) Forse qualcuno di voi sa come si chiama? Chi sa?
Si, si, questo l’unico paese si chiama..... L’Italia. Braviiiiiii;). Quindi, in Italia si parla l’italiano SOLO con quelli a cui la lingua italiana e’ l'unica lingua parlata conosciuta. Ma non dimeticate!!! cari bambini!!
.........”Appunto: perché comunicare in italiano? “ con chi?..
Ogni bambino lo sa ;) .Quando un interlocutore capisce SOLO l’italiano (mi dispiace per lui) si parla SOLO in italiano. Non c’e’ un’altra scelta. Grazie a questo possiamo esercitare le nostre lingue straniere che e’ molto motivante e davvero divertente per noi. Almeno una parola conosciuta’ puo’ esser utilizzata nella pratica.;). Un colpo di genio totale, ma che soddisfazione indescrivibile !!! ;) Se ognuno nel mondo parlasse polacco, sarebbe molto noioso per noi perche ci piace studiare le lingueeeeee.
...... “Non credo assolutamente che l'italiano sia pari all'esperanto, che si impara solo per dare fiato”.
Ste, quando tu studi NON la prima ma la terza o la prossima lingua, non e’ COSI’.
La scegli per caso. Prima decidere di cominciare a studiare l’italiano, pensavo di scegliere il francese oppure l’olandese. Dopo le due lezioni d’olandese ho capito subito che questa lingua non e’ per me. La pronuncia era poco addatta e troppo fastidiosa per le mie orecchie e non da seguire. Il francese mi pare come la lingua piu’ difficile dell’italiano, quindi ho scelto l’italiano. Non dico che non comincero’ a studiare il francese nel futuro. Never say never. Quando il mio francese sara’ abbastanza compensibile, penso del svedese come l’unica e la piu’ facile lingua scandinava da approfondire perche il norvegese mi assomiglia troppo il danese, ma il danese mi assomiglia l’olandese, quindi non per me.
Non ho mai pensato di studiare lo spagonolo neache il portoghese sebbene queste lingue siano considerate come utili. (parlate nell’America Latina).
La vita e’ troppo breve per conoscere tutte le lingue che vogliamo. Ma si puo’ sempre provare.:)
edytowany przez Gabriela12: 16 lip 2013