perchè i polacchi imparano l'italiano?

Temat przeniesiony do archwium.
31-60 z 100
Cytat: MascalzoneLatino
adesso siete slavi? :)
mah...comunque le lingue non son nel sangue ma in bocca .

Condivido!
Gabriela già ti avevo suggerito di essere meno prolissa cercando di racchiudere il tuo pensiero in poche frasi chiare, invece mi tocca decriptare i tuoi papiri perdendo ore ed ore del mio preziosissimo tempo ;) Ad ogni modo non va bene estrapolare frasi avulse dal contesto perchè poi si tende a non capire il significato integrale del post, ma forse tu sei abbastanza maliziosa da farlo in malafede, vero? ;)
Per risponderti in maniera concisa ti dico che il mio riferimento al mancato interesse da parte dei polacchi nei confronti ad esempio della politica ovviamente era da ascrivrersi al contesto specifico del forum vista la mancanza di risposte in numerose occasioni, pensavo fosse chiaro a sufficienza...va detto però che nelle mie molteplici "scorribande per la gnocca" in terra polacca nonostante abbia conosciuto donne di un certo livello culturale, la politica sembrava essere sempre qualcosa di astratto e poco interessante e questo anche per gli uomini conosciuti....ovviamente immagino che la tua opinione sia dovuta al fatto che conosci perfettamente tutti i tuoi connazionali che non sono 38000 come da te scritto bensì 38 milioni ;)
Relativamente invece allo studio delle lingue nordiche non dubito che ci siano persone realmente attratte dalla lingua e cultura di questi Paesi ma nutro qualche perplessità nel credere che questa diffusione nelle università polacche di studenti interessati a norvegese e svedese rispetto ad altre lingue sia non dipesa da condizioni economiche nettamente superiori alla media europea....però come anche la tua rimane un opinione personale che può essere confutata, forse tu hai intervistato questi ragazzi e quindi hai statistiche aggiornate al riguardo, ma non credo che sia così ;)
Il lavoro rimane motivo di trasferimento in altro Paese (ma per gli uomini italiani residenti nell'est Europa è il richiamo della patonza ad essere motivazione principe di espatrio) ma non è questo il mio caso perchè nella mia Magna Romagna continuo a vivere alla grande, ergo lascio agli altri tale incombenza ;)

Ha ragione Ste, klaudia interviene sempre ad cazzum, va off topic e non risponde mai alle domande poste ma forse capisco il suo imbarazzo perchè Ella ha letto solo i "saggi" della Littizzetto, non c'è effettivamente molto da vantarsi :))
E invece tu Gabriela oltre ad aprire il dizionario Zanichelli cosa hai letto in italiano di interessante? ;)

PS: sono invece interessato a quanto scritto da madber che ha studiato canto lirico e mi piacerebbe disquisirne anche se so già che per gli altri tutto ciò risulterebbe alqualnto tedioso (visto dai più come argomento elitario purtroppo). Buona continuazione :)
Non riesco a spiegarmi tante polemiche, toni accessi che rasentano le offese - questo dovrebbe essere lo spazio per lo scambio del pensiero, delle conoscenze, esperienze e perché no, qualche consiglio - scusate la mia digressione.
La mia avventura (seria) con la lingua italiana è iniziata al conservatorio a causa degli esercizi vocali cantati in italiano per poi passare alle vere e proprie arie delle opere. Ho avuto da piccola la grande passione per la musica classica (specialmente Bach e Vivaldi) mentre i miei coetanei ascoltavano AC/DC, Limahl e Modern Talking - lo dico ovviamente senza disprezzo alcuno - i gusti di ogni uno di noi sono rispettabilissimi.
Mi vidi catapultata nella realtà italiana all'improvviso, pensando ingenuamente che 4 anni di lettorato di lingua italiana mi permettessero di interloquire tranquillamente con gli Italiani. Nulla di più sbagliato (sottolineo - nel mio caso). Ebbi bisogno di un mesetto per iniziare a pensare in italiano ed esprimermi liberamente. Ed in Italia è iniziata un'altra avventura sia con la sua letteratura, la storia che la musica e cultura italiana. Quindi ho letto i libri che ritenevo appartenessero all'ambito dei classici - "I promessi sposi", "Divina commedia", poesie di Ugo Foscolo, Manzoni, Leopardi ma anche i libri di Benedetto Croce (storia), Antonio Guarino (storia dell'antica Roma), vari romanzi storici dell'antica Roma, "Gomorra" di Saviano, "Archipelago Gulag" di Solzenicyn e "Kolyma" di Varlam Shalamow (ovviamente non attinenti il Belpaese) e vivendo a Napoli - vari libri di storia di questa bellissima ed affascinante città (sottolineo - per me), ancorché piena di problemi e contraddizioni atavici. Quindi Curzio Malaparte, qualche romanzo situato nella Napoli storica. Sono inoltre interessata alla storia della politica italiana, congiuntura economica sia storica che attuale. Leggo molto negli ultimi tempi migliaia di pagine giuridiche, essendo laureanda in giurisprudenza - un'altra grande passione, con tanta, smisurata ammirazione per Marco Tullio Cicerone. Inoltre, l'amore per la Juve è rimasto immutato e sono tifosa del calcio irriducibile, senza perdermi neanche una domenica del campionato.
Vorrei solo stigmatizzare il carattere di questo intervento - è la mera risposta a Diabolik, quindi spero non ci siano commenti che ho già visto in questo forum - tipo "reklama", autopromozione, "tutto per soldi".
Bell'intervento Madber, molto interessante e completo, speriamo che sia seguito da altri dello stesso tenore ...comunque volevo rincuorarti che qui sul forum non ci sono polemiche, semplicemente un diverso sense of humor, quello polacco vs quello italiano ;)
Entrando nel merito del tuo post mi piacerebbe sapere se ti sei diplomata in canto lirico e se si in quale Conservatorio, hai perfezionato gli studi in Italia? Dove? Il canto è rimasto un hobby o è diventata una professione? Quali i tuoi compositori di opera preferiti? Forse Bellini?
Sabato sera ho assistito al Ravenna Festival al Nabucco diretto da Muti in forma di concerto...sorpreso positivamente dalla voce femminile di Abigaille (ruolo difficile e complesso), cantante russa tecnicamente brava e con timbro di rara bellezza (Tatiana Serjan il nome) mentre già conoscevo Francesco Meli che è tenore di grazia gradevole all'ascolto..mediocre il basso e appena sufficiente il baritono :)
La mia bellissima esperienza al conservatorio fu interrotta alla fine di 4° anno - si è messa in mezzo la vita... e non ha proseguito per quanto riguarda il canto lirico. Ho cantato e suonato in chiesa durante i matrimoni qui in Italia, essendo il mio strumento principale al conservatorio l'organo di chiesa.
I sogni di completare gli studi si sono infranti, dovendo provvedere, emigrando in Italia, alle altre necessità. Non so se io abbia un rimpianto, risentimento dei confronti degli eventi che mi abbiano impedito la realizzazione di questo sogno - forse no. Oggi, pienamente calata nella realtà giuridica della mia quotidianità - lavoro con mio marito nel ns studio legale - mi è rimasta la passione ma il tempo a disposizione mi consente solo ascolto della musica classica. Certo, mi manca questa parte integrante della mia vita ma è, appunto, la vita che ci stende il tappeto rosso su cui camminare, lasciandoci l'illusione di poter effettuare delle scelte durature e secondo noi certe. Non sono amante sfegatata dell'opera - preferisco la musica strumentale o corale, specialmente il Requiem di Mozart che ho cantato con il coro durante i concerti in Polonia ed all'estero. Ci sono però le opere che mi piacciono a patto che vi siano sia le voci interessanti che un'adeguata e convincente interpretazione. Purtroppo non sempre è così. Sono inoltre innamorata pazza di Nicolò Paganini, Beethoven, Haydn, la musica sinfonica in generale, ancorché non disdegno la musica camerale di qualche quartetto. E la musica corale gregoriana, eseguita dal coro dei monaci, mi manda in estasi. Certo, come passione forse è un po' strana ma mi fa sentire bene ed integra la mia vita, sicuramente vissuta di corsa, con troppo poco tempo per soffermarmi su una pianta che fiorisce o sul canto di un uccello di mattina.
Per fortuna che ogni anno vado in vacanza al lago in Polonia, nella casetta di legno nel bosco, aspirando il silenzio dell'alba e godendomi la vista ed audio meravigliosi...
Peccato Madber, peccato che tu non abbia potuto concludere gli studi visto il tuo sincero amore verso il canto lirico...certo che gli eventi della vita non sono mai preventivabili a priori e comportano a volte scelte difficile e sofferte, l'importante è che tuttora tu abbia tempo da dedicare a questa tua passione...coltivarla in altro modo nell'ascolto ed anche nella partecipazione (seppur limitata da impegni lavorativi) a cori locali...le tue scelte musicali mi piacciono (Vivaldi, Bethoveen, Mozart anche se al suo Requiem preferisco quello verdiano) e sono d'accordo sul fatto che la scelta di andare all'opera sia ponderata bene anche dalla qualità delle voci e dell'orchestrazione...purtroppo oggi giorno è difficile trovare voci importanti e di qualità, questo forse è dipeso anche dalla mancanza di insegnanti bravi (sino agli anni 70 anche nei teatri di provincia si poteva essere deliziati da voci di livello, ora risulta difficile pure alla Scala...basti pensare che le voci soliste di oggi non sarebbero stati comprimari quarant'anni fa, forse li avremmo visti solo nel coro)...ciò che personalmente mi dà enorme fastidio è vedere come su youtube la performance di quel clown di Paul Potts abbia oltre 100 milioni di visualizzazioni quando ad esempio il grande Corelli non arriva a 500000 pur avendo una qualità vocale con pochi precedenti nella storia...popolarità non è sinonimo di qualità. Per non parlare di quel mediocre tenore di Bocelli che forse sarebbe meglio che si dedicasse esclusivamente al pop senza cercare di avventurarsi nell'opera laddove la sua scarsa tecnica, assenza di fraseggio e legato evidenziano le lacune della sua voce...poi vedi persone che non sono state educate musicalmente apprezzare la sua vocina microfonata, che tristezza infinita.
Mi fa piacere che madber abbia fatto queste letture impegnative, il grande romanzo di Curzio Malaparte, La pelle, è uno dei miei libri preferiti in assoluto, e poi Napoli è la città che amo sopra tutte.
diabolik, quando ci sono degli eventi importanti a Ravenna, postali qui, non si sa mai, magari mi faccio un giretto: ho ancora da vedere S. Apollinare in Classe e in the city, e tante altre cose.
Devo dire che anche a me la scelta letteraria di Madber ha sorpreso non poco, stupefatto quando ha menzionato Croce e Malaparte...sarebbe da sposare visti i molteplici interessi in parte simili ai miei, peccato sia già convolata a nozze, vorrà dire che anche stavolta per il sottoscritto "il matrimonio non s'ha da fare" (citazione ben nota a Madber direttamente dai Promessi Sposi ) ;) Peccato giusto per questo amore viscerale nei confronti della Juve che stona con tutto il resto, ma è quasi perfetta ;)

Ste il Ravenna Festival è terminato con il Nabucco di sabato sera ma come l'anno scorso ci sarà un'appendice interessante a Novembre con il trittico verdiano Macbeth, Otello, Falstaff...si passa dal PalaDeAndrè al teatro dell'opera Alighieri..delle 3 opere in programma la mia preferita da un punto di vista musicale è certamente l'Otello e comunque l'atmosfera che si respira nel più bel teatro romagnolo vale già il prezzo del biglietto...l'unica mia preoccupazione riguarda il cast non ancora noto (lo sarà a Settembre).
Dal 1990 c'è il Ravenna Festival che non è solo opera o musica classica ma anche jazz, musicals etc...ad esempio il 22 giugno scorso c'è stato Burt Bacharach in concerto, forse ai più giovani il nome dice poco ma è probabilmente il più celebre compositore americano di canzoni cantate dalle più grandi (Dionne Warwick, Barbara Streisand, Karen Carpenter, Dusty Springfield per citarne alcune), serata di gran classe che sarebbe piaciuta a molti :)
@madber
Ciekawa jestem jak znawczyni opery ocenia nieco inną interpretację włoskich arii operowych w naszym rodzimym wykonaniu ;) bo widzę że społeczeństwo włoskie jest trochę mało wyluzowane ;)

@Gabriela12
Szczerze mowiac wole mieszanke kabaretowa muzyki klasycznej i humoru w wykonaniu Maleckiego i Laskowika tym bardziej, iz podany link nie odnosi sie ani do opery, ani do jej interpretacji. Mysle jednoczesnie, ze spoleczenstwo wloskie, szczegolnie na poludniu Wloch, charakteryzuje sie zbytnim poczuciem humoru i wyluzowaniem. Neapol, gdzie mieszkam od 25 lat, jest klasycznym przykladem bezproblemowego i bezkompromisowego podejscia do zycia. Moze i jestem ponurakiem ale przesluchana pozycja mnie nie bawi i do mnie nie przemawia. Moze to i wiek...
Cosa dovrebbe rappresentare questo video postato da Gabriela? Fa ridere? A me sembra una pagliacciata con 2 buffoni che entrano in palcoscenico con un fazzoletto bianco imitando il compianto Pavarotti e cercando di fare la parodia del cantante d'opera italiano..."tutti frutti, Napoli"..ma che basso livello di comicità e stupidaggine...chissà se fossero ancora vivi alcuni grandi cantanti lirici polacchi a cominciare dal più grande tenore di fine ottocento (pre-Caruso) tale Jean de Reszke, la Sembrich, Rosa Raisa, Kiepura, cosa penserebbero di quei 2 idiotki loro connazionali che fanno gli scemi in palcoscenico...sappiamo già la risposta, vero?
Cara Gabriela potevi certamente rispiarmarci questa cretinata polacca....
A proposito di opera sono in procinto di partire per Verona dove stasera ci sarà un gala dedicato a Verdi con il primo atto della Traviata, il secondo del Rigoletto ed il quarto del Trovatore...sarà interessante scoprire 2 voci polacche mai ascoltate prima, il soprano della Traviata Alekandra Kurzak e il baritono del Trovatore Artur Rucinski, vediamo se saranno all'altezza dei ruoli da interpretare, il mio orecchio fino ed assoluto necessita qualità ed assenza di imperfezioni ;)
Ancorché l'invidia sia un sentimento che in me non alberghi, questa esperienza avrei voluto viverla... Ti auguro di passare una bellissima serata.
Cudze chwalicie,
Swego nie znacie,
Sami nie wiecie,
Co posiadacie. (Stanisław Jachowicz 1796–1857)

the grass is greener on the other side of the fence (per semi-connazionali)

Widzę, że tylko nieliczni uprawiają tu "wazeliniarstwo". (mancanza totale d’obiettivismo)
Nawet Kiepura potraktowałby to z przymrużeniem oka, gdyż satyra to też rodzaj sztuki ale innej świadczącej o dystansie do wielu spraw tych najbardziej poważnych i wcale nie powiedziałam że przedstawione tam barwy głosów są wysoce wyszkolone. Satyryk tak jak stańczyk jest tylko dobrym obserwatorem życia. Nic poza tym.
edytowany przez Gabriela12: 17 lip 2013
Un po' di STAŃCZYK http://en.wikipedia.org/wiki/Sta%C5%84czyk
Kazdy sadzi wedlug siebie. Wazeliniarstwo jest mi obce i nie widze powodu, dla ktorego cos, co podoba sie innym, mialoby na sile podobac sie i mnie. Troche tolerancji dla opinii innych. I troche kultury. Absit dicto invìdia.
Adesso, giusto per essere puntigliosa :) Ma che ca****o centra la musica i libri e tutto questo che si scrivono quel simpaticone di diabolik, la nuova arrivata....madber e Fantastica ( sto ancora pensando da che parte, però un idea me la sto faccendo) con il tema del post ??? I miei interventi non chiariranno le idee della persona interessata, ma il vostro scambio di cortesie mi pare più che fuori tema :)))
infatti, klaudia102, che c'entra con l'italiano la musica, con la lirica? oppure con i libri?
prima che la Bibbia venisse stampata in migliaia di esemplari grazie a Guttenberg, l'Italia aveva prodotto più libri del resto del mondo! ah, ma la storia sarebbe stata diversa, se la biblioteca di Alessandria 1000 anni prima non fosse stata bruciata dai cristiani, cristiani come te.
@Stefantastica
Ora mi spiego il Tuo nickname... Mi chiedo solo da dove derivi questa quantità di veleno a cospetto di uno scambio di esperienze, pareri ed opinioni. Sconvolge la mancanza di tolleranza e di educazione. Ed a me, personalmente, da enormemente fastidio il linguaggio da stalla laddove le mie parole non siano rivolte a chi si esprime in tal modo. Tra l'altro, senza la Civitas Quiritaria, il mondo d'oggi non sarebbe lo stesso, ma questa è un'altra storia. Ti auguro buona giornata.
e uno
Cytat: klaudia102
Fantastica ( sto ancora pensando da che parte, però un idea me la sto faccendo)

e due
Cytat: madber
Ora mi spiego il Tuo nickname...
Ed a me, personalmente, da enormemente fastidio il linguaggio da stalla

gli interventi di klaudia102 si assomigliano tutti: non ha mai offerto un'opinione, sputacchia qua e là contro gli utenti del forum
l’italiano è la quinta lingua più studiata del mondo
Fonti: Luca Serianni, professore a Roma, La Sapienza
http://www.treccani.it/magazine/lingua_italiana/speciali/mondo/serianni.html
Che gran bella serata...l'arena è sempre l'arena, per chi non ci fosse mai stato rimane un' esperienza da vivere, unica nel suo genere e per questo molto emozionante...mi sono piaciute molto le scenografie e i costumi (per una volta la tradizione ha prevalso, vedere ad esempio un Ballo in Maschera come quello della Scala ambientato durante una campagna elettorale non è per il mio gusto personale il massimo), sulle voci invece devo dire che ho apprezzato molto la qualità vocale della soprano cinese Hui He, la migliore IMO della serata, mentre invece il baritono del Rigoletto è stato penoso (in sostituzione dell'indisposto Leo Nucci), i tenori soprattutto Meli e Grigolo bravi, meno valida la performance di Ventre nel Trovatore...Alexandra Kurzak e Artur Rucinski senza infamia e senza lode, mi aspettavo certamente di meglio....

Ringrazio Madber per gli auguri che contraccambio con questa breve recensione della serata...siccome sino a Settembre ci saranno delle rappresentazioni, consiglio a tutti di andarci e vedere ad esempio l'Aida che è l'opera principe dell'Arena, tra l'altro pare che quella diretta da Oren riprenderà esattamente i costumi e le scenografie della prima eseguita nel 1913 (ricordo che quest'anno ricorre il bicentenario della nascita di Verdi e il centenario dell'Arena).

Ad ogni modo volevo molto sommessamente dire a Klaudia che se si è parlato di Musica è perchè Madber nel suo bell'intervento ha voluto sottolineare come abbia imparato la lingua italiana anche attraverso lo studio del canto lirico ricordando ai più come la maggior parte delle opere siano state scritte nella lingua di Dante....e lo scambio di opinioni su Musica e libri è stata una cosa spontanea e naturale, sarebbe bello che anche gli altri contribuissero al pari di Madber, certo che il forum sarebbe più interessante. Con i tuoi interventi cara klaudia testimoni a tutti il tuo basso livello culturale già mostrato in passato da altri, ma puoi sempre migliorare passando dallo zero assoluto alla quasi sufficienza, basta l'impegno e la voglia di confrontarsi senza "trollare" in continuazione..claro?
@Klaudia102

Klaudia, calmati. Szkoda zdrowia.
Non vedi che questo thread di Ste e’ dall’inzio una provocazione letteraria fatta dalla sua autrice? :) :). La domanda e’ cosi’ banale ed INFANTILE. Per rispondere a questa domanda, è necessario abbassare al livello dell'autrice e trattarlo “with a pinch of salt”. Ora aspetto con impazienza il prossimo thread di Ste con il titolo :“perche’ 2+2 = 4”. :D
Tu Klaudia, spieghi qualcosa gentilmente e con pazienza a questa romana che fa finta di essere “capatosta” (grazie Ste per insegnarmi una parola nuova che conosco GRAZE A TE), ma poi alcuni mettono in discussione la veridicita’ della tua o della mia opinione (sono poco credenti questi italiani - heheh) uscendo fuori di tema (sono riuscita ad abituarmi, bah...).....

Ma se qualcuno di questi simpatici nell’altro modo italiani nel frattempo voleva apprezzare il proprio valore, discreditando abitualmente le altre persone = lo scopo inteso nr 2 dalla sua autrice, avendo le proprie povere “5 minuti”, ........lo stava facendo......ma questo non importa e non cambia niente. Non c’e’ bisogno di esser un giornalista neache un avvocato per vederlo questa manipolazione. Pero’ non tutti hanno la necessita’ di ricevere l’apprezzamento altrui se hanno buona autostima di se’. C’est la vie :).

Loro non sono interessati alla risposta affidabile perche’ “sanno tutto il meglio” (almeno pensano cosi) - ;). Non mi stupisce che qui ci sono pochi utenti polacchi.
Penso che fino ad oggi, loro non ancora sappiano come mai, noi studiamo le lingue...........ma questo e’ il loro problema ;)....ed il nostro – possiamo dire - dolce segreto ;) perche lo scopo di questo thread era di dimostrare il comportamento maleducato di una romana ed un egizianoitaliano (per me il paese del vostro origine di voi non causa nessun problema perche sono normale)
Un italiano laureato medio non sa che la Polonia ha l’accesso al marre (spesso mi chiedono), non sa “che ore sono” in Polonia (forse le stesse come in Australia-chissa) etc etc ma ora abbiamo un’opportunita’ di conversare con “i veri geni” in modo italiano che sanno un po’ di piu’.
@Diabolik69

Non fammi ridere facendo una provacazione che i polacchi (secondo te) non sono interessati alla politica perche’ sai molto bene che un argomento della politica e’ PROIBITO su questo sito per non causare l'aggressione e lasciare questo sito ecologico. Anche un argomento di Dianabluda10 della pedofilia nella chiesa e’ un argomento PROIBITO perche’ causa solo un un’agressione (con lo scopo inteso) ma anche offende i sentimenti religiosi di alcune persone (e’di questo parlero’ con l’amministratore di questo sito).
edytowany przez Gabriela12: 18 lip 2013
@Stefantastica & @Diabolik69

Offendere la vita privata e di sentimenti personali di qualcuno e’ anche PROIBITO.
A me non interessa se Klaudia102 sta per laurearsi nella eta’ matura (non e’ la prima laurea di lei) neache che Marber sta per laurearsi nell’eta’ simile. E’ una cosa privata non da giudicare da nessuno. Ste entra la vita privata degli altri criticandoli ma dimentica in che modo cominciava la sua carriera in Polonia di quale metodo si sente molto orgogliosa ;) ;) e racconta su questo forum. da vedere sotto, pagina 3, post nr 13
http://www.wloski.ang.pl/forum/solo-italiano/229550/page/3
Quindi di auguro una buona fortuna Ste ;)
Dimmi Ste, quante volte hai rotto la legge di questo forum? O forse devo prendere un calcolatore? ;)
edytowany przez Gabriela12: 18 lip 2013
@Madber

Madber puo’ finalmente trovare i suoi clienti a pagamento per lo studio legale del suo marito.
http://www.wloski.ang.pl/forum/ogloszenia/233965#post1480883
(finalmente il tuo annucio funzionera’ cosa ti auguro con tutto il cuore) perche come vedi la collega Madber, LA LEGGE E’ STATA VIOLATA’ molto spesso “grazie a” certe persone.

Ti sottopongo la citazione di Stefantastica
...” se la biblioteca di Alessandria 1000 anni prima non fosse stata bruciata dai cristiani, cristiani come te...” - qui si offende i sentimenti religiosi

Dimmi cara connazionale, che paragrafo della Codice Civile e’ stato rotto dall’utente di Stefantastica???? Sono molto, molto curiosa !!!! Meglio cercare in Codice Europeo, Polacco o Italiano? per fare l’ordine con questa gretta estremista fondamentalista?
Quale penalty prevede il diritto? Fare l’ordine con lei, meglio lasciare ai professionisti
;)

Questo discorso e’ ad un livello di Jerry Springer Show di brittanico Club TV (io non guardo questi rifiuti) e le accuse di Ste e Diabolik sono RIPROVEVOLI.

THE END

gabriela12... ma stai delirando?
Non è che tu non abbia capito niente: anzi hai capito poco e male.
Il che è peggio, perchè presumi di aver capito.
Di cosa non dovrei andare fiera? Che all'inizio del mio soggiorno a Cracovia davo lezioni di italiano anche gratis, perchè mi dispiaceva di pretendere 50zl/g da qualche studente squattrinato?
"Cristiano" non è un'offesa. Se hai qualcosa da obiettare sull'incendio di Alessandria, fonti alla mano, prego.
Insegnare italiano agli stranieri è poco redditizio e molto impegnativo. Si insegna male soprattutto quando il discente non è motivato. Perciò conoscere le motivazioni all'apprendimento sarebbe opportuno. Comunque è sempre stato per me solo un hobby sporadico, mi occupo di altro.
Gabriela mi dispiace averti dato manforte nei confronti di Diana, mi rendo conto solo ora che non sei proprio del tutto normale forse il sole e il caldo estivo cominciano ad avere effetti deleteri sulla tua psiche, a parte il fatto che non capisci quello che viene scritto, anche tu come la tua compagna di merende klaudia intervieni ad cazzum, nel tuo caso sei scusata da deficienze linguistiche evidenti ;)

PS: c'era una volta un troll di nome Robert Olbricht che nelle sue moltiplici trasformazioni si era reso ridicolo agli occhi della SUA comunità polacca...oggi la situazione sotto forme diverse non sembra assolutamente cambiata ed i trolls pullulano indisturbati...ci vorrebbero più Madber su questo forum
bello! Continuate così...mi servite per i miei studi!! :)))
"Politica e religione sono argomenti proibiti"...ma senti questo novello Torquemada che dall'alto della sua conoscenza del diritto ci dice cosa è ammesso e cosa è vietato scrivere sul forum...ma fammi il piacere Gabriela piantala con i tuoi anatemi che non spaventano proprio nessuno :)))
Cerca piuttosto di essere costruttiva e rispondere a tema alle richieste specifiche del thread, altrimenti trovati uno spazio alternativo dove sfogare le tue frustrazioni assieme alla tua amichetta Klaudia, la donna triste e abbandonata di ritorno nella sua terra d'origine ;)
Temat przeniesiony do archwium.
31-60 z 100

« 

Pomoc językowa - Sprawdzenie

 »

Programy do nauki języków