perchè i polacchi imparano l'italiano?

Temat przeniesiony do archwium.
61-90 z 100
Lo scopo di questo thread è vero: che cosa vi ha spinto allo studio dell'italiano, dato che la maggior parte dei forumisti denigra l'Italia e gli italiani?
Abbiamo avuto la testimonianza di Dee, che si è avvicinata all'italiano inizialmente col pretesto della Juve, il calcio; e Madber, avvicinatasi per lo studio della musica e del bel canto e tante altre passioni intrecciatesi con la sua vita.
Cytat: Gabriela12
lo scopo di questo thread era di dimostrare il comportamento maleducato di una romana ed un egizianoitaliano (per me il paese del vostro origine di voi non causa nessun problema perche sono normale)

ma chi sono questi? di chi stai parlando? chi è normale? si, sei normale? vabbè, sei normale
edytowany przez stefantastica: 18 lip 2013
Cytat: stefantastica
l’italiano è la quinta lingua più studiata del mondo
Fonti: Luca Serianni, professore a Roma, La Sapienza
http://www.treccani.it/magazine/lingua_italiana/speciali/mondo/serianni.html

Mi sembri abbastanza delusa dal fatto che la gente studi italiano "tanto per..." ma anche Serianni, lasciando da parte i preti (stretto il legame tra italiano e cattolicesimo: col tramonto del latino, l’italiano ha assunto il ruolo di lingua veicolare della Chiesa), il mondo ispanico (forte affinità tra italiano e spagnolo) e i paesi mediterranei (fondamentale ruolo della televisione) ammette che a favore dell’italiano giocano alcune percezioni tradizionalmente positive legate all’Italia. Appunto... l'Italia viene spesso associata ad una destinazione di vacanza con dei bei paesaggi, buon cibo, bel tempo e con i suoi abitanti allegri. E' proprio questo mix di bellezza, pazzia, esoticità e di tutte le sensazioni positive legate al periodo di vacaze che attira gli stranieri, soprattutto provenienti dai paesi con dei modelli comportamentali (e il clima!!!) più rigidi (Stati Uniti, Germania, paesi scandinavi, Polonia? ecc.).
Inoltre tanti trovano l'italiano una lingua facile con un suono piacevole... mah!

Quali potrebbero essere altre motivazioni, soprattutto quelle soddisfacenti dal tuo punto di vista? Abbiamo già escluso i motivi economici (infatti la maggior parte delle persone di questo forum che vivono in Italia non hanno mai studiato italiano e l'hanno "imparato" solo in loco)... Una romantica storia d'amore??? Può darsi... Ma io penso che la conoscenza delle lingue straniere (qualsiasi esse siano) ci aiuta ad allargare gli orizzonti: ci rende più competitivi sul mercato del lavoro (non necessariamente in Italia), ci facilità la vita durante i viaggi all'estero, ci aiuta a capire altre culture (pensa alla possibilità di capire le opere liriche!!!), migliora le funzioni del cervello (memoria, creatività ecc.) e infine ci permette di comunicare con le persone e fare nuove conoscenze...

Cytat: stefantastica
Appunto: perché comunicare in italiano? Con chi?

Con gli italiani che si possono trovare dappertutto (Erasmus, servizi di volontariato, viaggi all'estero ecc.) e che non si possono certo vantare di essere dei poliglotti ;)))
Anche per comunicare con le persone su questo forum... visto che di italiani che scrivono in polacco (almeno in modo comprensibile) non ce ne sono...
edytowany przez Paola81: 18 lip 2013
Grazie, cercavo proprio le vostre testimonianze: un "credit" anche a Paola81 che ha parlato delle sue vacanze sull'Adriatico.
E' molto utile raccogliere questi elementi; per esempio, nell'industria italiana e nel turismo italiano, molte aziende chiudono perché non riescono più a soddisfare il cliente: devono sapere "perché", non possono limitarsi a produrre e ad offrire sempre la stessa cosa.
Soprattutto in tempi di crisi, c'è bisogno di innovare.
Il fatto che l'italiano (come lingua) nel mondo mantiene questa forza è per noi una risorsa non monetizzabile, ma di fatto c'è.
Un piccolo appunto personale Stefania.
L'argomento non mi interessa affatto e quindi, come al solito, sono fuori tema.
Volevo solo farti notare come sia gli argomenti che proponi, che gran parte delle tue risposte trasudino di "polaccofobia".
Non conoscendoti, come gran parte degli utenti di questo forum, mi sono fatto questa impressione, e penso non sia il solo.
Mi piacerebbe tanto fare "il diabolik" e iniziare a ravanare su cosa ti sia mai successo in terra polacca o che tipo di esperienze hai avuto con esemplari (maschi e femmine) della specie polacca.
Ma lascio perdere.
Forse avrai voglia di aprire un tread con un bel titolo che parla della tua relazione con l' universo polacco.
Ripeto: opinione personale.
Buona continuazione di questa grande ricerca. Aspetto la pubblicazione.
Pa
@Claido001
I messaggi personali vanno inviati nella apposita box.
Vedo che è vuota!
Non mi conosci, non mi vuoi neanche conoscere, non ti interessa.
Non si capisce il perché del tuo intervento.
Sono io il motivo? Grazie del (non) interesse: "mi piacerebbe.... ma lascio perdere"
Ho descritto tante cose dal 2007, non c'è niente su cui non abbiamo disquisito: lavoro, relazioni, amicizie, scuole di lingua...
Ho sempre risposto, dando consigli e distribuendo informazioni e traduzioni; ho anche conosciuto ragazzi e ragazze del forum nella vita reale.
Non vedo che cos'altro possa ancora raccontare della mia esperienza.
Quale sarebbe la tua utilità in questa discussione? Perchè hai imparato l'italiano? Come ti sei avvicinato all'italiano?
Cytat: stefantastica
infatti, klaudia102, che c'entra con l'italiano la musica, con la lirica? oppure con i libri?
prima che la Bibbia venisse stampata in migliaia di esemplari grazie a Guttenberg, l'Italia aveva prodotto più libri del resto del mondo! ah, ma la storia sarebbe stata diversa, se la biblioteca di Alessandria 1000 anni prima non fosse stata bruciata dai cristiani, cristiani come te.

per me się scema... vai a curarti che ne hai bisogno...credimi :)
Ho trovato una vecchia discussione:
Dlaczego uczysz się właśnie włoskiego?
http://www.wloski.ang.pl/forum/zycie-praca-nauka/202782
La domanda, se fatta dai forumisti polacchi, va bene:
Risposte: 1) per caso, la scelta è cascata su un dizionario (ragazzina del liceo) ; 2) per il ragazzo italiano (ragazza fidanzata con italiano che esclama divertita: "Cosa non si fa per quei pazzi!"); 3) per trasferimento in Italia (ragazza che sceglie di studiare in Italia)
edytowany przez stefantastica: 19 lip 2013
http://www.centrumbona.pl/nauka/10-powodow-dla-ktorych-warto-sie-uczyc-jezyka-wloskiego/
I miei connazionali che studiano l’italiano possono essere divisi nelle categorie sottoindicate.

CATEGORIA “A” - la piu’ popolare - dal punto di vista dell’impiegato.
Oggi, allora nell’anno domini 2013 se qualcuno conosce solo UNA lingua straniera e’ fuori di moda ed ovviamente e’ poco attraente nel mercato del lavoro - mi riferisco al lavoro sul territorio della Repubblica Polacca. Se qualcuno non mi crede, lo incoraggio di rivedere tutti gli annunci di lavoro inseriti dalle Agenzie per il Lavoro Polacche – Agenzie di Reclutamento. E’... cosa vediamo? Rispondete da soli.
La lingua italiana non e’ la lingua straordinaria quando viene confrontata all’altre lingue dell’Unione Europea, ma e’ una di esse, quindi anche merita di essere conosciuta.
Devo assicurarvi che ci sono tantissimi posti lavorativi dove la conoscenza della lingua straniera e’ TOTALMENTE NON NECESSARIA e si notare un grande paradosso ..quando un datore di lavoro polacco cerca ad esempio un tassista e richede la conoscenza di almeno DUE o TRE lingue straniere, nonostante il fatto che queste lingue possono non essere utilizzate MAI. Ma quando lui ha una scelta tra i 1000 tassisti , ha un diritto di aumetare le sue aspettative e sceglie sempre quello piu’ bravo. Qui, solo UNA lingua staniera, non e’ sufficiente. C’e’ bisogno di conoscere almeno 3 o piu’. Anche un cameriere senza la lingua straniera puo’ dimenticare di trovare un buon lavoro qui in Polonia.

Prima la seconda guerra mondiale, il francese era molto di moda in tutta l’Europa tra l’aristocrazia ma ......non era utile sebbene sia stato obligatorio in tutte le scuole. Oggi il francese viene utilizzato dai commercianti in casinò con la roulette. Non e’ molto utile. Il tedesco era molto di moda’ ed ovviamente molto necessario durante la seconda guerra mondiale. Era utilizzato in spionaggio. Il nostro motto era “Bisogno di conoscere la lingua del nemico”:P. Dal tempo in cui gli Stati Uniti hanno diventato una potenza economica e militare e da quando The Beatles hanno “conquistato” il mondo dall’artistico punto di vista, la lingua inglese rimane al top. Negli anni 60’ ,70’, e 80’ la maggioranza di noi doveva imparare la lingua russa perche’ era obbligatoria a scuola.
La lingua inglese era aggiunta al liceo nelle scuole pubbliche ma se qualcuno voleva essere migliore, aveva sempre l’opportunita di iscriversi alla scuola linguistica privata. Oggi le lingue staniere si impara in ogni asilo. Nella mia citta’ l’asilo nr 1 offre anche il corso della lingua giapponese per 4, 5 e 6enni. In tanti asili della mia citta’ si puo’ scegliere l’attivita’ addizionale come le lingue (3 da scegliere), lezioni di tennis, delle competenze informatiche (ovviamente i giochi), arti marziali, nuoto, ballo, teatro anche per i piu’ giovani bambini.

CATEGORIA “B” -dal punto di vista dell’appassionante della lingua straniera, grammatica, letteratura e metodi d’insegnamento etc
Se per qualcuno le lingue sembrano noiose o non utili, e’ piuttosto meglio di cambiare il campo dello studio per non addormentare durante lezioni ;) ma devo assicurarvi che ogni facolta’ di ogni universita’ propone una grande scelta delle lingue straniere. Ovviamente ci sono le scuole dove il livello dell’insegnamento puo’ essere piu’ alto oppure piu basso (dipende dell’universita’) e le scuole pubbliche godono di una migliore reputazione.

CATEGORIA “C” dal punto di vista dell’amante d’arte
Conosco tante persone che vivono tra le nuvole per quali la questione di scegliere una lingua e’ venuta in mente per caso. Uno dai miei amici italiani – un fiorentino, studia il ceco solo per questo motivo che e’ innammorato alla letteratura di Franz Kafka. Un altro di Lombardia studia l’inglese solo per questo scopo che canta nel suo gruppo in inglese. Conosco le persone polacche che ogni settembre vanno all’isola di Lido a Venezia per partecipare il Film Festival ed anche altri eventi culturali e ovviamente devono comunicare in italiano. Preparavo i materiali per la commentatrice di questo festival per la nostra TV pubblica. Mio parente che mi ha ispirato un po’ della vostra cultura va ogni tanto a Cremona all’Istituto di Istruzione Superiore Antonio Stradivari per preparare uno speech per gli studenti perche si occupa della produzione manuale dei violini (essendo un ingegnere chimico dalla professione). Usa la tecnica dei Creoli ed utilizza le proprie innovazioni, svilupando e migliorando la tecnologia di produzione grazie alla vernice speciale ottenuta dopo tanti anni di ricerca della vernice ideale. Questa vernice dopo aver messa sul violino fatto di legno speciale (che cresce solo nel bosco privato in l’unico posto di Polonia) emette suoni molto simili al violino fatto da Stradivari (Questa e’ la valutazione dei mestieri esperti). Dopo aver registrato il suo ritrovamento presso l’ufficio brevetti e’ possibile di dimostrare gli effetti dei suoni incredibili non sono in Italia (dove e’ meglio usare l’italiano dell’inglese) ma anche nel tutto il mondo durante le fiere e le esposizioni. Se l’italiano e’ utile? Secondo me e’ molto utile nello studio dei grandi maestri.

CATEGORIA “D” dal punto di vista dell’amante degli sport invernali (la follia bianca in pendii alpini)
e’ davvero vale la pena di capire cosa dice un proprietario dell’albergo, un cameriere, un addetto alla reception, un maestro di sci, ma prima di tutto cosa dicono i truffatori stagionali, abbastanza presenti nelle regioni turistiche in tutto il mondo.

CATEGORIA “E” dal punto di vista del turista non abbastanza ricco che preferisce a scegliere la vacanza a Rimini perche non puo’ permettersi a trascorrere la vacanza al mare Baltico– guarda sopra.

CATEGORIA “F” dal punto di vista di ogni importatore/ distrubuttore/grossista che acquista la merce italiana. – prodotti di Jacuzzi, immobili, vestiti, scarpe, cibo.

CATEGORIA “G” dal punto di vista degli amanti ma primo di tutto delle amante di shopping
I vostri vestiti comprati in Italia sono meno costosi al rispetto di quelli comprati in Polonia dall’importazione (che devono coprire i costi di trasporto, tasse etc) perche’ un distributore deve guadagnare.

CATEGORIA “H” ognuno che fa business con gli italiani

CATEGORIA “I” dal punto di visto del cattolico – L’italiano e’ la lingua usata in Vaticano anche molto popolare tra i preti che organizzano i pellegrinaggi in posti santi anche in Italia. Ogni studente che vuole diventare un prete in futuro ha una possibilita’ di studiare questa lingua durante i suoi studi universitari. Leggere la Biblia nella versione originale sembra molto affascinante per alcune persone anche scoprire i misteri del passato come la Santa Sindone di Torino, la vita del padre Pio etc.

CATEGORIA “J”- dal punto di vista di lavoro in Italia? – Ora questo fenomeno non e’ cosi popolare come nel passato nei tempi quando e’ stato creato questo forum, a causa della crisi. Ovviamente tutto dipende del settore. Proprio poco possibile sebbene non conosco le statistiche. Uno dei miei amici lavorava per la Fiat torinese come un ingegnere pero’ un po tempo fa prima la crisi.
Indovino che e’ l’unica categoria conosciuta da Ste e Diabolik che avevate piacere di conoscere in Italia all’inzio prima di trasferire in Polonia, grazie a quale, il programma “Zelig” non andava ancora in bancarotta creando tante le battute ovviamente esagerate e lontane dalla verita’ come i nostri satirici che creano i programmi sugli italiani. Non vorrei giudicare le persone (non ho il diritto di farlo) che per gli scopi economici vanno all’estero o arrivano (come voi) in Polonia, ANCHE senza conoscenza di nessuna parola di questo paese conoscendo solo l’inglese, come adesso si succede tra voi, italiani. Questo fenomeno e’ anche rischioso considerando che quando si va al paese toccato dalla crisi, (in Polonia la crisi e’ meno pesante) cosa si puo’ aspettare? Pero’ quando una persona non riesce a trovare un lavoro nel suo paese proprio, non ha niente da perdere ..ma solo quando un’agenzia per il lavoro e’ affidabile (si puo’ sempre controllarla). Non ho questa “esperienza” (non c’era bisogno) quindi non giudico. Ognuno di noi e’ diverso.

CATEGORIA “K” – dal punto di vista di un’appassionata del Latino Lovers?
hahahhahahah (??) Non nonosco nessuna di persona. Qui lascio lo spazio vuoto per Diabolik69 da completare..............................................................................................................................
................................................................................................................................................
Anche qui in Polonia vivono i ragazzi della nazionalita’ polacca con l'apparenza che somiglia il l'apparenza del rappresentante di una cultura mediterranea (almeno parla il polacco, pensa in polacco, senza fastidio di studiare l’italiano, ha le buone maniere polacche da seguire etc) quindi esiste una scelta tra i polacchi che assomigliano mediterranei o i mediterranei originali pero’ con la mentalita’ diversa al rispetto della nostra, forse un po’ “esotica”. Se qualcuna e’ una “masochista” (scherzooooo) puo’ scegliere sempre uno straniero da polonizzare ;)
Il proverbio polacco dice: Ogni mostra trovera’ il suo mostro = Każda potwora znajdzie swojego amatora.

Vi sentite soddisfatti dopo aver letto la mia spiegazione? Spero di si. - Gabriellona


@Claido001 riferendo a Stefantastica

......”Volevo solo farti notare come sia gli argomenti che proponi, che gran parte delle tue risposte trasudino di "polaccofobia". Non conoscendoti, come gran parte degli utenti di questo forum, mi sono fatto questa impressione, e penso non sia il solo.”

CONDIVIDO !!! Finalmente qui c’e’ qualcuno percettivo.
@Stefantastica

...” Ho trovato una vecchia discussione:
Dlaczego uczysz się właśnie włoskiego?
http://www.wloski.ang.pl/forum/zycie-praca-nauka/202782
La domanda, se fatta dai forumisti polacchi, va bene:
Risposte: 1) per caso, la scelta è cascata su un dizionario (ragazzina del liceo) ...”


Non c'era una ragazzinA ma un raggazzinO
Tu davvero hai problemi con la diagnosi chi e’ maschile e chi femminile?? E’ cosi facile :)

„....gabriela12... ma stai delirando...”?
Mi sto molto bene, non preoccuparti ....ma se usi questo tipo dell’espressioni agli studenti polacchi ..che ancora frequentano o gia’ non frequentano le tue lezioni per ovvi motivi della mancanza delle maniere buone.........non essere delusa!!! Non vedi che forse il tuo comportamento puo’ causare, che gli studenti non sono abbastanza motivati?

...” Di cosa non dovrei andare fiera?”...
Ognuno di noi ha una capacita’ di leggere. No comment.

...."Cristiano" non è un'offesa”....
Certo che no. Ma si vede molto chiaramente che tu non sei una cristiana, primo del tutto che attacchi cristiani cosi facilmente. Tutto si spiega. Le tue bizze, proprio non ti predispongono di praticare l'insegnamento. “Cristiano” e’ un motivo per esser orgoglioso, tanto più che la cultura europea è basata sulla cultura cristiana. Questo non significa che siamo confinati al mondo ma al contrario, perche’ primo di tutto i cristiani fanno i dialoghi con le altre culture come stava facendo Gianni Paolo Secondo (Karol Wojtyła). “Andate nel mondo e ammaestrate tutte le nazioni”

.....” Si insegna male soprattutto quando il discente non è motivato”...
Grazie per avermi illuminato per quanto riguarda lo scopo di questo thread che prima mi pareva molto misterioso ed infantile. Quindi ora tante le persone fanno fatica di spiegarti i motivi cosi ovvi dello studio della lingua italiana (anche rischiando di esser giudicati ed offesi da te ed il tuo “eco personale” che si chiama Diabolik– si si, che assurdo!!) per fare il tuo lavoro addizionale di diventare meno fastidioso.
Ma secondo me non e’ cosi. Ora stai facendo le Relazioni Pubbliche per la tua attivita’ per trovare la migliore pubblicita’ ed ora per questo scopo ti serve questo forum e i forumisti polacchi come i rati laboratori e pensi con quale gruppo dei clienti potenziali, vale la pena di essere in contatto. Vedendo che le risposte dei forumisti non ti soddisfanno ma ...(che assurdo) CAUSANO LA RABBIA perche’ offendi le persone che ti rispondono in modo non aspettato da te, o poco utile per il tuo scopo, si puo’ indovinare che adesso non puoi compilare un modulo legato con PR in tempo. Che sfortuna!

I metodi di motivazione non si puo’ imparare durante gli studi universitari.
La magia, il charme personale , il carisma, l’energia positiva, il metodo di persuasione – c'e' qualcosa che si trova dentro di noi. Si ha questo o non si ha. Anche non tutti possono essere i buoni psicologi, avvocati, medici etc (anche se hanno laurea di questa facolta’ – rimangono solo i migliori). Non basta di possedere la conoscenza teoretica ma c’e’ bisogno di avere la propria vocazione nel cuore e le predisposizioni. E’ molto importante DI AMARE !!!! la sua professione. Senza le predisposizioni, la puo’ portare SOLO la delusione.

....” Insegnare italiano agli stranieri è poco redditizio e molto impegnativo.”...
??? Hmmm... se pensi cosi’ ?.....perche’ fai questa professione? Io non potrei immaginare di fare un lavoro che non mi piace. Non e’ meglio fare nella nostra vita questo in cosa siamo il piu’ bravi? La vita sarebbe meno nervosa ;) vedendo alcune persone frustrate su questo forum
Agli altri forumisti:
Mi sento obbligata a rispondere agli attacchi di questi due poco credenti alle mie spiegazioni forumisti, per quanto riguarda lo studio d’italiano uscendo un po’ (forse) fuori del tema. Scusatemi per i disagi !!!


@Diabolik69

....”Gabriela mi dispiace averti dato manforte nei confronti di Diana,”....
Lo apprezzo (davvero) ma ...ti senti deluso??....perche’? cosa aspetti? che per gratiduine accettero’ le sciocchezze scritte da Ste? :) Non sono da corrompere ;)
La corruzione in Polonia e’ poco sviluppata, neache non mi serve un avvocato amatore.
C’era la scelta TUA di condividere la mia opinione o non condividerla. Non tutti devono amarmi :D :D :D . Almeno non 38 milioni. Mi basta 37 :P.

....”mi rendo conto solo ora che non sei proprio del tutto normale”...
Cosi anziano e’ non conosce la gente bene. Che vergogna :) :). Se lo standard della normalita’ e’ quello (secondo te) che e’ rappresentato da Ste, forse hai ragione ;) – tutto dipende dal punto di vista.

....”forse il sole e il caldo estivo cominciano ad avere effetti deleteri sulla tua psiche”...,
Noooo. Sono abituata al caldo ed al sole. Non sono cosi’ dannosi per me.(anche se io non indosso il turbante ma se ne hai uno inutile posso riacquistare da te – forse sara’ facciale).

Primo di tutto Diabolik, devo essere ONESTA come ogni donna pensante. Non posso scrivere le bugie solo per essere accetata da tutti di questo forum o forse preferisci di parlare delle bugie? Ovviamente ci sono gli uomini a cui piaciono sentire le dolce bugie dalla parte di MOSR, SDL e SDD e SDN .....etc etc – (a proposito, da quale quotidiano hai fatto COPIA & INCOLLA? ;) ehhh violentando del copyright di questo elenco divertente? :O!! non credo che tu sia un autore neache un osservatore..? – all rights reserved) ma ogni bugia ha il suo prezzo. ;)
OK. La bugia nr 1 (gratis): “Diabolik e’ un superman”! ;) - come ti piace? sembra bene? :D. Non ho mai lavorato come un batacchio. Non ho l’esperienza. :(( perche vado all'opera raramente. :(

...”nel tuo caso sei scusata da deficienze linguistiche evidenti ;)”...
Che onore! Ma sai, che sei ancora poco utile nel mio miglioramento di lingua? Non vedo nessuna mano d’aiuto (????) ;)

...” c'era una volta un troll di nome Robert Olbricht”.....
Non sono io neache e’ Klaudia, Ti assicuriamo :) Puoi dormire con calma. Hai preso troppo di sole.

....”Cerca piuttosto di essere costruttiva e rispondere a tema alle richieste specifiche del thread”...
Apprezzo le tue indicazioni !! Sono costruttiva con piacere. Rispondo sempre ONESTAMENTE, pero’ alcuni qui come te, sono POCO CREDENTI alle parole quindi e’ il problema TUO. Credere o non credere? Questa e’ una domanda!!! ;)

........”altrimenti trovati uno spazio alternativo..”
See upper

......”dove sfogare le tue frustrazioni assieme alla tua amichetta Klaudia, la donna triste e abbandonata di ritorno nella sua terra d'origine ;)”....
Uffa !!! Hai fortuna che sei tanti chilometri da noi :D. Cosa vuoi da Klaudia?
Un uomo che pensa che sia di un certo livello (si puo’ sempre sognare) si comporta COSIIIII?
Il tuo “ranking”sta scendendo ;) come le quotazioni di borsa.
TU SCHERZI???? Chi dice delle frustrazioni? Io sono troppo solare di essere frustrata ;)
Il frustrato forse sei tu quando racconti delle donne che FORSE rimangono SOLO nella tua immaginazione virtuale ;). Chissa? Nessuno ha verificato la verita’ delle tue favole.
Sognare e' anche il tuo hobby ;)…Se per qualcuna l’amante d’opera e’ un ideale? Puo darsi ma per me e per tante donne polacche E’ qualcuno che sa comportarsi con la classe nei confronti delle donne in ogni circostanze. (indipendentemente dalla professione o di istruzione). Non possedendo questa capacita’, non aiutera’ una buona apparenza neache la conoscenza dell’opera come “the last resort” :) :) :) perche’ tutto il charme scomparira’. Saresti bruciato all’inizio caro Diabolik :P, Devi imparare tantooooo ;) Mr Devil. Si impara tra tutta la vita. Non ti giudico Diabolik, ma c’e’ qualcosa da correggere, migliorare ed ovviamente da polonizzare ;) :P

...”ma fammi il piacere Gabriela piantala”....
Bla, bla, bla – sei poco costruttivo.

"La politica e la religione sono argomenti proibiti"...ma senti questo novello.....
Sai quale errore fondamentale hai fatto aprendo un thread della chiesa? – L'errore c'era in titolo. Il titolo era:”Pedofilia nella chiesa polacca” che sugerisce che 100% dei preti fanno questa pratica CHE NON E’ VERO ma tu dovevi scrivere “Pedofilia tra ALCUNI preti della chiesa” dove si dovrebbe giudicare i preti come l’unita sociale senza criticare tutta la chiesa in categoria dell’istituzione come un organismo.
http://www.wloski.ang.pl/forum/solo-italiano/233358
COME FACILE E’ CAMBIARE LA VERITA’!

La politica e la religione sono state SEMPRE gli argomenti CONTROVERSIVI che non hanno niente in comune con lo studio della lingua per quale scopo questo forum e’ stato disegnato. Dibattere su questi temi finisce molto raramente con armistizio perche lo scopo principale e’ offendere e conosco solo poche persone che esprimongono le sue opinioni in modo gentile . E’ molto facile di causare la terza guerra mondiale. ;)
Se qualcuno vuole proporre un argomento AD ALTO RISCHIO?
Se qualcuno e’ un amante di guerra? (da prevedere)
Se a qualcuno piace “dostać w zęby” (di essere colpito/picchiato tra i denti) dalla parte della nazione che offende? Si, si, si puo’ sempre rischiare....se qualcuno ama il rischio. Perche’ no???? :D. Sei benvenuto!.....:D
Riguardando che la maggioranza degli utenti polacchi sono le donne......alcuni come si vede, provano a rischiare....ma in ogni momento puo’ arrivare un giorno della grande delusione. :(
C’est la vie :D. Comunque - Viva Peace & Love!! ;)
edytowany przez Gabriela12: 22 lip 2013
@MascalzoneLatino

....”bello! Continuate così...mi servite per i miei studi!! :)))”......
Tu studi la psicologia??? Non si vede !!!! neanche sente!!! Non fai buona finta. Poca pratica.
edytowany przez Gabriela12: 22 lip 2013
@Gabriela,

come ben tu saprai, essendo una psicologa affermata e con ampi studi alle spalle, la psicologia è una scienza sociale/medica, anche se nata in contemporanea con la sociologia. La psicologia (correggimi se sbaglio - molto probabile) possiamo definirla sia positivista che no; tutto ciò che è concreto, definibile, visibile, in psicologia assume un altro aspetto, poichè se in chimica Acqua = H2O, in psicologia A+B non è detto che sia C.
Quanto alla tua affermazione: "non si vede" e "non si sente" mi ha lusingato! Poichè, come ben sai e come ho cercato di spiegare velocemente, A+B non è C...che tu non abbia visto C vuol dire che il percorso è giusto. Naturalmente, psicologicamente, o forse meglio socialmente, la tua risposta è un modo comune dell' "homo sociologicus" se non addirittura del "vecchio" "homo sovieticus". Andare contro "il nemico" o "l'avversario" cercandolo di deriderlo o screditarlo funziona; è un modo di difesa, per far si che l'altro, "superiore" a noi (così noi lo rapportiamo vs il nostro "io") lo riportiamo a un livello "inferiore" per risaltare la nostra persona.
Quando si gioca alla "guerra"...bisogna saperla giocare.

Concludo dicendo che forse non studio psicologia, come affermato anche da te ma potrebbe essere che studi "psichiatria"?, "sociologia"?, "sociobiologia"?...certo, nel tuo caso, sociobiologia andrebbe a puntino.

Pozdrawiam ;)
Gabriela12 ovvero dipaloinfrasca (nuovo nick suggerito)
Quando si capisce il 40% delle parole, si travisa fino al 100% del significato.
Insegnare non è il mio lavoro, in passato è stato solamente un hobby.
Ma Gabriela12 si confonde. Così come si è confusa quando dice che io offendo.
Quello che scrivo è irritante per la morale di qualcuno, non lo metto in dubbio: anche a me irritano un sacco di cose, ma non ho mai offeso direttamente nessuno.
Gabriela12 che cerca di controbattere:
S- ” Di cosa non dovrei andare fiera?”...
G - Ognuno di noi ha una capacita’ di leggere. No comment.
Commenta invece: mostra, che cosa hai capito?
Che peccato che come successo in passato con il troll Marshmallow che interveniva ad cazzum su ogni thread anche in questo caso con Gabriela abbiamo una persona che ama lordare con i suoi post qualsiasi topic che viene aperto sul forum...molte affinità tra i 2 con una distinzione da fare, Gabriela ha una conoscenza della lingua italiana molto ma molto limitata e quindi non capisce ciò che viene scritto..troppa sicumera cara Gabriela e sinceramente risulta pleonastico e tautologico intervenire perchè tanto tu continuerai a non comprendere...meglio perciò lasciarti sfogare e non considerarti, l'indifferenza risulta essere la migliore arma nei confronti di troll et similia ;)
Gabriela vs. trinita* (italiani fieri di essere italiani) - 3 : 0

* trinita:
- fascio studioso
- latina VERA
- troll lover

"trinita" - esencja prowincjonalizmu włoskiego w trzech odsłonach.





Spero che fascio sia rivolto al sottoscritto.
fascio di luce :D
:)
Cytat: diabolik69
...meglio perciò lasciarti sfogare e non considerarti, l'indifferenza risulta essere la migliore arma

Concordo pienamente. Non ne vale la pena.
Cytat: madber
Cytat: diabolik69
...meglio perciò lasciarti sfogare e non considerarti, l'indifferenza risulta essere la migliore arma

Concordo pienamente. Non ne vale la pena.

Si vede che non hai mai seguito il ragionamento di questo "Signore" . Meglio per te.
Credimi.
Un altra, che sarebbe disposta a tutto pur di avere un applauso . Triste ma vero.
Mi sono iscritta su questo forum per poter parlare con degli Italiani... poter scambiare delle idee... Unica cosa che ho trovato era odio, indifferenza, menefregismo. Sentirmi dire che non valgo niente perche mi laureo traducendo un libro di Littizzetto... A questo punto mi chiedo " Che senso ha questo forum? " Mi mette in discussione una persona che non capisce una sega delle traduzini, e tutti la applaudono... Mah...
E quali sarebbero questi ragionamenti che provocano cotanto disgusto? Illuminami cara klaudia e cerca per una volta di fare un'analisi esaustiva in modo che anch'io possa comprendere un certo modo di comportarsi di alcuni soggetti forumisti qui dentro ;). Dipende forse dal fatto che io mi sono mostrato sin da subito un libertino, amante dei piaceri della vita a partire dal sesso, poco incline quindi ai rapporti duraturi e fortemente critico nei confronti del matrimonio? O forse il mio essere anticlericale non è particolarmente gradito a coloro che invece vedono la Chiesa come un'istituzione da preservare? Oppure l'aver mostrato una certa insofferenza verso gli ignoranti, i trolls e coloro che presentano un basso livello culturale? Mi contraddistingue certamente l'essere anticonformista, cosa di cui vado fiero...non potrei assoggettarmi al pensiero e al comportamento maggioritario, e capisco che questo non faccia piacere ma non potrei cambiare ed essere diversamente da come sono....altresì comprendo che le mie provocazioni disturbano e rendono la pacifica vita di una community prettamente dedita come sottolineato dalla cara Gabriela alla conoscenza della lingua italiana quasi un inferno, inferno da cui scaturiscano conseguenze nefaste con persone all'apparenza così delicate che si rivelano moralisti intransigenti, perbenisti, ipocriti pronti ad insultare chiunque ed a bestemmiare a più non posso ;). E pensare che io sono un essere così innocente, forse si dovrebbe cercare di conoscermi meglio, per alcuni come Gabriela quantomeno ciò consentirebbe un miglioramento del lessico e la potenzialità di capire finalmente i post dei forumisti italiani ;)

PS: odio per avere fatto una battuta innocente sulla traduzione di un libro della Littizzetto per la tesi di una laurea, che esagerazioni....siamo molto permalosi e incazzosi, take it easy please ;)
edytowany przez diabolik69: 22 lip 2013
Continua a disprezzarmi... Va bene così.
Sono una perona semplice, una persona senza dover dimostrare agli altri di valere qualcosa. Sono IO , e niente altro, caro diabolik
La cosa più sorprendente e che lascia abbastanza allibiti è come ci si agita per delle piccole provocazioni quando il sottoscritto, la sua famiglia, la stessa Ste, tutti siamo coperti di insulti gravi, pesanti e nessuno sembra essersene accorto...come mai questa dicotomia? Poi è strano come la nuova Marshmallow nel suo cercare nell'archivio del forum informazioni sui vari utenti non abbia fatto caso a questi innumerevoli casi di ingiurie che hanno contraddistinto l'operato di certi/e sue connazionali ma abbia puntato il dito su cose minime di scarso significato...a pensar male si fa peccato ma spesso ci si indovina (questo aforisma di Andreotti mi piace così tanto che la ripropongo su questo forum con una certa continuità ;))

PS: Non devi dimostrare niente Klaudia, ma altresì quando intervieni potresti dare un contributo effettivo al tema proposto senza trollare come spesso ti capita...questo forse è dovuto a quest'astio nei miei confronti per via del thread sulla pernacchia che io avevo trovato alquanto bizzarro, poi l'aver giocato sulla laurea non pensavo che ti ferisse al punto da non riuscire più a dormire...suvvia non fare così ;)
Cytat: klaudia102
Concordo pienamente. Non ne vale la pena.

Si vede che non hai mai seguito il ragionamento di questo "Signore" . Meglio per te.
Credimi.
Un altra, che sarebbe disposta a tutto pur di avere un applauso . Triste ma vero.[/quote]

Sai Claudia cosa veramente risulti triste? Che intervieni con le offese gratuite non interpellata, in un discorso neanche attinente la Tua persona. Non rispondere ovvero ignorare interventi di persone come Gabriela ed in questo caso come Te, è la tattica migliore e non perché lo dice Diabolik, Ste o chiunque altro ma perché non ho intenzione alcuna di abbassarmi a questi livelli. Quindi fammi una cortesia, ignorami come ho sempre fatto con Te.
Se qualcuno mi chiedesse se questa sezione “Solo Italiano” sarebbe utile per l’integrazione delle culture diverse, per mostrare la tolleranza del pensiero indipendente o per scambiare diversi punti di vista ?
hmmmm........dipende......

Osservando i personaggi rappresentati fortunatamente da POCHE PERSONE che fanno una brutta figura per L’Italia, e portano la vergogna gli altri italiani di questo forum con le loro REAZIONI surrealistici che suggeriscono che scriviamo con le persone malate di odio e polaccofobia la risposta e’ “Nooooo”.

Modo di pensare di Madber (poco esigente) in relazioni interpersonali internazionali in confronto con alcuni forumisti italiani (senza nessun processo di reclutamento – mannagia!!) segue il proverbio seguente:

Na bezrybiu i rak ryba = In the country of the blind, the one eyed-man is king
Jak się nie ma co się lubi, to się lubi co się ma = beggars can’t be choosers
Lepszy wróbel w garści niż gołąb na dachu = mas vale pajaro en mano que ciento volando (spagnolo)

che cerca l’applauso di un piccolo gruppo dei estremisti “italiani” che in verita’ NON sono gli italiani dalle generazioni...... ma sono gli sfigati profili virtuali fatti da “chissa?” :P
Allora con chi stiamo di conversare? con malati di odio?

Un po tempo fa il mio amico italiano che ora vive a Bruxela mia ha detto:
“L”Italia sarebbe un bel paese, dopo aver buttato via tutti gli italiani” ma sei lui non avrebbe riuscito mai di vedere questo momento cosi’ felice ;) ha deciso di andarsene come il primo.
Forse ha esagerato un po’ pero’ L’Italia comincia di essere un paese triste e disorganizzato grazie a chi? grazie a voi stessi. Avete le vostre elezioni ma chi vota????
Se qualcuno vuole cambiare qualsiasi cosa nella sua vita, il prima cosa da fare sarebbe guardare allo specchio prima di giudicare altri ma voi preterite di scappare dalla sua terra come i tradittori lasciando questo disordine agli altri e poi alcune triste persone vogliono esportare le sue frustrazioni a terra nostra? Tfu!!! Si deve vive in modo “ecologico” altrimenti si dovra interveniere “Sanepid”.

A me personalmente non interessa la cultura dalla seconda parte del Mar Mediterraneo (perche’ non c’e’ bisogno) ma italiana, e spero di non avere sbagliato il forum neache la lingua ma posso ovviamente tollerarla o ignorarla.
Per Diabolik e Ste: non e’ di meglio lavorare per un sviluppo del sito:
www.arabski.ang.pl ??? – e’ ancora “under construction”.
Avrete una possibilita’ di diventare i primi utenti ed esprimere le vostre opinioni “sull’amicizia” e tolleranza nel mondo che fate in tal modo colorato . Viva tolleranza !!!
Forse troverete uno sfigato pronto a conversare che rappresenta lo stesso livello della frustrazione?? chissa’?

Diabolik, se non ti va la cultura cristiana cosi molto odiata da Ste, perche’ hai lasciato il tuo PARADISO ed hai scelto L’Europa come il posto da vivere? Cosa ti ha offerto L’Europa?
A che cosa dovresti ringrazie L’Europa secondo te?
Non ti senti come un tradittore dei tuoi antenati per caso? Perche’ questo davvero non si puo’ capire??? Non mi sembri come un Europeo dall’importazione. Se ognuno per te non e’ abbastanza intelligente – lo so quale posizione hanno le donne nella vostra cultura come ha sottolineato il tuo connazionale MascalzoneLatino nella citazione: ...del thread “Dannato polacco”, “....mentre Calzone non ha problemi ad affermare "l'inferiorita"femminile...” Questo e’ precisamente il modo di pensare dell’Arabo. (!!??!!)
Ognuno puo’ riconoscerlo.

Per le persone infettate con odio (di ogni nazionalita’) che sono prima del trattamento di loro frustrazione di polaccofobia
raccomando questo sito: http://bazalekow.mp.pl/leki/doctor_subst.html?id=763 se non e’ troppo tardi ;)
edytowany przez Gabriela12: 23 lip 2013
Cytat: Gabriela12
Modo di pensare di Madber (poco esigente) in relazioni interpersonali internazionali in confronto con alcuni forumisti italiani (senza nessun processo di reclutamento – mannagia!!) segue il proverbio seguente:

Non Ti ho chiesto un parere sul mio modo di pensare, aggiungo che sono atea (ma guarda un po') e questa è l'ultima risposta che Ti do. Il Tuo livello è diverso dal mio, sicuramente e senza dubbio alcuno più alto ma per fortuna i miei interlocutori scelgo da me. Appunto, per fortuna ho una scelta. Mi fa piacere che Tu abbia consultato la banca dati dei medicinali. Finalmente un link appropriato. Addio.
Temat przeniesiony do archwium.
61-90 z 100

« 

Pomoc językowa - Sprawdzenie

 »

Programy do nauki języków