O Jezusie, zobaczcie, co De Mauro pisze:
con|ge|là|re
v.tr. e intr. (io congèlo)
AD
sottoporre sostanze alimentari a un forte raffreddamento per conservarli più a lungo: c. il pesce
sur|ge|là|re
v.tr. (io surgèlo)
CO congelare nel surgelatore domestico: s. il pane, la carne, s. un arrosto
sur|ge|la|tó|re
s.m.
CO TS alim., apparecchio industriale o domestico per surgelare alimenti freschi o precotti
con|ge|la|tó|re
s.m.
CO elettrodomestico o parte di un frigorifero che permette di congelare e conservare congelati i prodotti alimentari; anche agg.
No i taki tekst z netu:
Ma che differenza c'è tra congelare e surgelare? E che cosa significa, precisamente, congelamento rapido? Molti non conoscono la differenza tra congelare e surgelare e usano questi termini in modo Impreciso. Si dice, per esempio, "Ho comprato dieci chili di pomodori e li ho surgelati in casa"; in realtà, a casa, si può solo congelare. La surgelazione, infatti, richiede una serie di operazioni tecniche che è impossibile ricreare nelle nostre cucine. Per congelare un alimento basta portare l'acqua che in esso è contenuta allo stato di ghiaccio. Questo è possibile perché l'acqua è presente in tutti gli alimenti, tranne che negli oli. Per congelare un alimento basta tenerlo più o meno a lungo a pochi gradi sotto lo zero.
Po polsku to chyba jedno i to samo, mozna by tylko zaznaczyc, ze "surgelazione" to zamrazanie w warunkach przemyslowych czy cos...