Una trasmissione simile è andata in onda lo scorso inverno su "Striscia la notizia". Il giornalista, in incognito, si era iscritto ad un'agenzia matrimoniale per verificarne la sua serietà. Nel suo caso gli incontri erano stati gestiti in modo trasparente e corretto e non aveva trovato niente di strano.
Visto che spesso parliamo di generalizzaioni, leggete qui cosa dicono di voi su un sito "specializzato":
"Nonostante sia consuetudine considerare la Polonia come un paese Est-Europeo, per quanto ci riguarda le ragazze polacche sono ormai al 100% assimilabili alle ragazze occidentali ed Italiane. La recente storia dei polacchi ha definitivamente inserito queste persone nel nostro ambiente e quindi non hanno caratteristiche rilevanti tali (come invece hanno le ragazze della ex unione sovietica, Ucraine, Russe, Moldave etc.) da rappresentare un modello femminile ricercato. Le ragazze polacche cercano partners inoltre quasi esclusivamente nel loro paese, raramente accettano trasferimenti di ambiente e qundi risulta difficile intraprendere relazioni extra-nazionali"
Insomma, secondo l'autore di questo testo le ragazze polacche non le vorrebbe più nessuno perchè "troppo uguali" alle donne occidentali.
Le prime riflessioni che mi vengono in mente sono le seguenti:
- viene preso come parametro di riferimento negativo la donna occidentale (il messaggio nascosto è che l'emancipazione femminile sia una cosa dannosa)
- sembra che appena passato il confine le persone si trasformino improvvisamente come per magia
- le donne oltre confine sono ancora quelle "vecchia maniera" ossia non "contaminate" dal consumismo
Vediamo ora cosa dicono delle altre:
- Ucraine: Molte di loro provengono da famiglie di origini Russe che si sono trasferite in Ucraina acquisendone la cittadinanza. Sono perciò ragazze con un elevato livello culturale e scolastico, pazienti e dolci. Il loro paese è ancora ad un livello economico basso ed i problemi di alcolismo dei loro uomini evidenti, il che spinge molte di loro a cercare alternative fuori dall'Ucraina.
- Moldave: Le ragazze moldave sono caratterizzate da una certa dolcezza di carattere e da un discreto adattamento alla nostra organizzazione della società. Hanno molti punti in comune con le ragazze romene e diverse affinità con le ragazze Russe. Molte sono le donne che lavorano in Italia come badanti, grazie alla loro innata pazienza ed adattabilità verso diverse situazioni lavorative.
- Bielorusse: Le ragazze bielorusse rappresentano un elemento di congiunzione tra la Russia e la parte dell'Europa Occidentale a partire dalla Polonia. Riservate, un poco chiuse, hanno la caratteristica di essere piuttosto semplici ed adattabili a diverse situazioni ambientali. Essendo però il loro paese in una situazione di relativa chiusura al resto dell'Europa ( a differenza della Russia ) risultano anche un pò 'fuori dal mondo', rendendo a volte difficile l'adattamento di queste ragazze allo stile di vita Italiano ed Occidentale in genere.
- Russe: Le ragazze Russe, anche se provengono da un paese che attualmente non raggiunge ancora i livelli di benessere Europei, possiedono una loro forte dignità e consapevolezza di che cosa vogliono realizzare della propria vita. Perciò non si deve considerare l'ipotesi che vogliano comunque scappare dal loro paese e sposarsi con il primo venuto.
Mie considerazioni: SONO ALLIBITO !
io non nego che l'ambiente in cui si vive non abbia un'influenza sul modo di comportarsi delle persone e sui valori che esse sviluppano, tutt'altro, ma in questo caso mi sembra che l'accento venga messo sulla loro (presunta) dolcezza e sulla loro adattabilità, quasi fossero bestie da addestrare, senza contare poi il riferimento alla "consapevolezza" e "dignità".
Io se fossi una donna mi sentirei offesa da simili affermazioni.
Ma scusate, chi di noi - uomo o donna che sia - vorrebbe un partner aggressivo e collerico ?
E siamo sicuri poi che un partner che sta con noi solo perchè non ha potuto "avere di meglio" sia proprio quello giusto?
Io penso che questo tipo di scelta obbligata, fatta in un momento di bisogno, spesso non sia quella giusta.
Ma per fortuna molte persone quando capiscono di aver trovato qualcosa sanno riconoscerlo e riescono anche a trattenerlo e non è infrequente che anche in questi casi possa nascere l'amore.
Come sempe, dipende dai singoli casi, l'importante è esserne consapevoli PRIMA
Piero