Italianofili a Danzica ! Organizziamoci !

Temat przeniesiony do archwium.
121-150 z 156
Per me va bene. Spero solo di non dover guardare nessuna partita quel giorno... Ma come ci riconosceremo? Mascalzone e tu di dove sei?
abito nella penisola italica ;) ma ho la ragazza a Danzica e spesso e volentieri sono li.
Prossimo step a settembre :)
Spero almeno che la mia kobiet possa essere li con voi
Ok...qui vedo che cade tutto nel dimenticatoio!

Io sono a Danzica da metà settembre.

Organizziamo una serata di incontro con tutti.Si può già fare adesso senza aspettare gli ultimi giorni.

Giorni buoni per me --> dal 16 Settembre al 18 Settembre o dal 22 al 23

Saluti

Se non ci sarà nessuno mi incontrerò da solo!:P
Vai tranqui, Mascalz. Si puo fissare un incontro anche per settembre, fissa tu.
Sono a disposizione in termini lo stessi con Mascalzone :)
Ok.

Venerdi 19 Settembre ore 20:30 sotto la Statua di Nettuno.
Per gli italiani non c'è problema...si riconoscono subito:P...per i polacchi/polacche vedremo di studiare un simbolo di riconoscimento:)
Ciao Omertosa, amo la tua citta' e vorrei tanto trovare un lavoro li da te, ma e' molto difficile, se tu conosci puoi aiutarmi ne sarei immensamente felice.
Ciao grazie
Ciao scusa comunque sono di Torino e ho 34 anni, ma come si fa a scivere un messaggio per tutti sul forum?
in che senso?
Ammazza che thread bollente ...

Io guadagno di piu'... tu di meno ...
gli altri sfigati !!!

un dato di fatto è certo: in italia in questi anni si è perso un notevole potere d'acquisto ... in polonia per contro si stà guadagnando in competitività e potere d'acquisto. In questo i polacchi sono favoriti spesso da costi piu' bassi dei servizi, minore tassazione e minor prelievo di denaro alla fonte (busta paga). Tuttavia lo stipendio medio polacco (parliamo di media attenzione) è di 1[tel]zloty --- quando parliamo di media significa che un 70% guadagna 1200 e un 25-30% sopra quella cifra e pertanto la media si mantiene bassa, così come avviene in italia. Esistono infatti le piu' disparate classi lavorative (non necessariamente laureati). E poi non serve essere laureati per guadagnare molto, basta l'intraprendenza e la materia grigia.
Mi spiace per le ragazze che difendono accanitamente quella realtà polacca che comprende solo la loro limitata visione dei fatti. Comunque ben venga se la polonia in breve tempo sarà in grado di garantire stipendi alti ... tuttavia bisogna tenere in considerazione le capacità retributive delle aziende ai quali detti stipendi sono collegati ... perchè aumentando a dismisura le retribuzioni diminuisce per contro il reddito e la liquidità aziendale e questo si può tenere a bada fintanto che l'economia cresce ... poi tutti i nodi verranno al pettine nei momenti di stagnazione !!!
conosci czy conoscete un buon ed economico studio dentistico a Gdansk?
ciao, e' una idea bennisimma.io sono ancora in italia ma l'anno prossimo vorrei torrnare a casa. adesso abito in sud tirolo e parlo quasi sempre tedesco. anche a me serve fare l'esercici in italiano, anch'io vorrei parlare italiano quando torno a gdansk
attenzione) è di 1[tel]zloty --- quando parliamo di media
>significa che un 70% guadagna 1200 e un 25-30% sopra quella cifra e
>pertanto

Che ne sai della realta polacca???!!! Si vede che non sei al corrente. Nel 2008 la media retribuzione in Polonia ammonta a 3000 zloty lordi!!! E i salari aumentano velocemente, la economiae in crescita. Prima di parlare di argomento informati meglio e cerca i dati!!!
No, non dirlo,
gli italiani hanno bisogno di credere nel sottosviluppo e nell'arretratezza della Polonia (nonche' degli altri paesi europei che non fanno parte dell'UE antica, quella di 6 stati).
Siamo gia' delusi perche' la Spagna va forte e ci ha superato (non solo agli Europei di calcio), figurati se in Polonia si potesse addirittura guadagnare (scusate la parolaccia).
hanno ragione loro, informati meglio la prossima volta ! ;)
Ragazza romana spagli o meglio la tua e' la verita' preparata.
Mio contributo.
Io da quando sono qui non ho ancora visto ne' sentito parlare di salari simili (1[tel]zty/mens)! E dire che sono a Trojmiasto, e la regione Pomorskie non e' tra le piu' ricche della Polonia!
Gli stipendi degli operai della nostra azienda viaggiano dai 2000 ai 4000. Il che non mi sembra lontano dagli standard italiani.
Invece, ho ben chiaro quanto siano basse le pensioni. Gente che ha lavorato un vita nei cantieri navali e prende 700.
Ragazza Romana ... hai ragione non abito in Polonia, però mia moglie è polacca ... il padre e la madre di mia moglie sono polacchi ...

Volendo intraprendere relazioni commerciali con la polonia per successivamente trasferirmici ho preso varie info su burocrazia, sistema fiscale e retribuzioni medie tramite la camera di di commercio italiana in Polonia.

Gli ultimi dati riportati alla fine del 2007 parlavano di una retribuzione media lorda inferiore ai 700 euro mensili - e parliamo delle zone piu' dinamiche della polonia e delle aziende che pagano di piu' ed un tasso di disoccupazione tuttora particolarmente elvato intorno al 15%. Forse le cifre inserite da me erano un tantino basse ... tuttavia ho obiettivamente aggiunto che l'italia stà perdendo competitività e che le retribuzioni medie sono inferiori di quasi un 20% alla media UE.
Mi spiace perchè passate a testa bassa ad una strenua difesa della Polonia senza che si possa discutere e fate dei discorsi sempre a senso unico !!!

Per quanto mi riguarda uno stipendo troppo alto è un disincentivo ad un eventuale investimento in Polonia e come me la pensano anche altri imprenditori - Tenete presente però che la polonia deve recuperare un gap economico di 50 anni e questo non si misura solo a colpi di retribuzioni, ma anche dal prodotto interno lordo PIL .. una stima del 2007 lo pone a 624.6 miliardi di dollari - l'italia per fare un esempio ha un PIL 1.8 trilioni di dollari (un abisso) .. la germania che è un colosso ha un PIL di 2.833 trilioni di dollari ... il saldo commerciale polacco (differenza tra export ed import è tutt'ora in negativo - ossia per il fabbisogno interno si importa molto di piu' di quanto si riesca ad esportare).....
se vuoi ti metto in contatto con un po' di gente con quegli stipendi:)

Se paghi dai 2000 ai 4000e i tuoi operai vengo anche io a fare il manovale per quella cifra ;)
halion...non c'è verso di far capire alla gente cosa sia la media e cosa siano i singoli casi uno per uno :)

Un consiglio: fregatene :)
Io, Mascalz, non sto scherzando.

Il punto e' che non credo di pagare di piu' o di meno muratori/manovali rispetto ad altre imprese: sono prezzi locali che si sanno. Anche se prendi Anonse, puoi orientarti da solo. Manovali e muratori hanno questo range. Anzi, ti diro' che muratori veramente validi ed esperti, per lavori specifici, sono pagati anche di piu', e stanno benissimo, e sono pieni di da fare.

Come scrivevo altrove, in ambito edilizio c'e' una vera carenza di persone valide. Ci sono anche molti improvvisati, magari con qualche vizio, che ti fanno le piastrelle a 8 zty/ora. Ma questo e' un altro discorso.

Io rientro il 22 a Gdynia. Se ci sarai ancora, contattami.
Si Eugenio ... il tuo campo è uno tra i piu' attivi in polonia mi sembra di aver capito e letto in giro. E' tutto un fermento di cantieri e sai che dove c'è una forte crescita, tutto di conseguenza cresce, stipendi inclusi ... e purtroppo anche le case (che prezzi supervalutati !!!!)

Nel mio campo ad esempio, una commessa ha una retribuzione veramente bassa rispetto alle retribuzioni medie polacche ... perlomeno è quello che mi hanno riferito perchè ancora non ho avviato alcuna attività.

E comunque non vuole essere questa una competizione, ma una semplice discussione sul sistema polonia altrimenti non staremmo su questo forum ... quasi tutti siamo uniti da un fine comune e spesso da una relazione in comune tra italia e polonia. Per quanto mi concerne provo un grande disagio a vivere nell'italia di oggi ... un paese fermo, senza voglia di crescere pieno di gente superficiale e anche un paese con grandi problemi e disagi ... hai fatto bene ad andartene perchè in questi mesi il sistema è in profonda crisi ... le vendite sono praticamente ferme ... pensa che ne 2007 (dati camerali) hanno chiuso 254 mila aziende e si prevedono nel 2008 oltre 300.000 chiusure e fallimenti .... UN VERO DISASTRO - POVERA ITALIA !!!
EUGENIO - IO SO' FARE PIASTRELLISTA - PITTORE - E PICCOLE OPERE DI MURATURA

TI SERVE UN MANOVALE ?!!!
Non so se scherzi, penso di si'.
Sai quanto costa fare le piastrelle in Italia? Sai quanto costa qui? Di piu'. E non c'e' nessuno che le fa. Ovviamente si richiede che si sappiano montare a regola d'arte.

Si', avrei proprio bisogno di piastrellisti. Abbiamo rinunciato a diversi lavori, per mancanza di questi.
Non non scherzo !!! ovviamente lo faccio solo per me per passione ... mi stò costruendo una casa in campagna in tipico stile colonico con mattoncini antichi a vista e me li sono messi su' quasi tutti da solo ... tra poco sarà la volta dei pavimenti ... Ho inziato quasi per gioco quando nell'allestire un negozio il piastrellista mi ha lasciato a metà lavoro ...

Come mai si fà così fatica a trovare dei validi piastrellisti ?!! in fondo è facile anche se occorre tantissima precisione.

Bye
uhm...mi parli come se il tuo stipendio fosse da 1000e in Italia:D, però almeno sembreresti interessarti alla questione, fino ad un certo punto.Come tu stesso hai detto...l'imprenditore pensa prima a se stesso e a far cassa (altrimenti perchè andare all'estero?)....perciò non vedo dal tuo punto di vista dove ci possano essere problemi a vivere in Italia.
Dal mio punto di vista, non vedo l'ora che esploda tutto e questo succederà presto, non appena la gente non riuscirà ad usare il cellulare, l'auto, uscire a cena per una pizza e comprarsi un gelato.
Tempo...uhm...diciamo 3-4 e forse tutto esplodera ^_^

PS: sono nato nel 1981 e ora mi chiedo? Ma il sistema è veramente in crisi o siamo noi che vogliamo troppo? Da piccolo non mi potevo permettere brioche Mulino Bianco, Kinder, etc etc tutti i giorni come un bambino di adesso.
Il computer non c'era.
La playstation non c'era.
La televisione max 2 per casa.
Il satellite, la pay per view, il motorino, le vacanze all'estero.
Mi "limitavo" (e continuo come voi tutt'ora) a mangiare, bere, andare a scuola e giocare con gli amici.Dormire e stop.
Ora...al giorno d'oggi...tutto questo ha un costo non sopportabile più dalle economie degli Italiani? (mi raccomando...parlo di MEDIA!!:D)
neanche io scherzo sostenendo che il 50%+1 dei polacchi non prende quelle cifre, cioè dai 2000zl in su! (netti).
Il tuo campo è in evoluzione, costruiscono d'appertutto per i polacchi (e stranieri britannici,tedeschi,etc) in ritorno da UK,Irlanda,Germania (o che da li inviano soldi).Perciò normale che non essendoci neanche manodopera qualificata (ma questo forse non è neanche il più), e per di più carente, i prezzi di chi fa questi lavori lievita.
Costruiscono, costruiscono e i prezzi sono più alti che a Milano,Roma,Berlino,Londra (in proporzione!).
Un appartamento a Gdansk di 80mq ho visto si aggira come minimo sui 250.000zl (senza contare tutte quelle spese mensili onerose che i polacchi hanno nei loro "condomini").

PS: Eug, parlavi di stipendi netti o lordi?

PS2: sarà a Gdansk fino al 24
Ciao Mascalzone ... hai centrato il nesso della questione.

E' vero che in parte il sistema italia è fermo e stà retrocedendo, ma è anche vero che tutti o quasi tutti vogliamo vivere al di sopra delle nostre reali possibilità, spesso creandoci dei bisogni fittizi ... come tu stesso hai detto tempo fà ci si accontentava di poco .. io sono del 70 e mi ricordo che mi divertivo con piccole e semplici cose da bambino, non avevo bisogno di cartelle, zainetti, scarpe, giacche firmate ... tutto questo ha un costo e gli italiani si indebitano pur di rincorrere l'ambizioso sogno della ricchezza per tutti .... E' UNA BALLA GROSSA COME UNA CASA ... Per quanto riguarda l'impresa oggi in italia è diventato difficilissimo e pericolossissimo fare l'imprenditore ... il rischio di fallire e perdere tutto quanto è sempre dietro l'angolo ... i costi sono enormi ed i margini sempre piu' ridotti. Il problema è che qui nel giro di 15 anni ho(abbiamo creato insieme ai miei soci una bella azienda che produce, vende ai clienti e dispone di quasi 20 negozi di proprietà .... ma io personalmente sono stremato da una lotta continua per la sopravvivenza che non mi lascia piu' spazio vitale !!!!
Bye.
e prenditi una bella vacanza a Danzica da metà settembre che facciamo un metingone paura!!:Pp
Temat przeniesiony do archwium.
121-150 z 156

»

Pomoc językowa - Sprawdzenie