Scambi Culinari

Temat przeniesiony do archwium.
61-90 z 163
cara milli
mai asssaggiato la polenta di patate?
magari dopo, questo si alla polacca, con uno stufatino di jelenia;)

ciao
rispondendo a DEE, ho messo la mia..fammi sapere che ne dici

riguardo alla cucina possiamo stare delle ore a parlare delle patate e del loro uso ;)...noi trentini come mangiakatofel non ci batte nessuno tanto che le abbiamo fatte anc DOC ;)

ciao
fabus alia Bicio
Beach....

Si ci sono grazie per la ricetta,ho avuto conferma che è come quella che ho io.

Nella cucina delle mie parti ho ritrovato molti "gusti" polacchi...la nostra è una cucina "povera" senza elaborazioni di nessun genere.

Avete mai provato il cosi detto CASTAGNACCIO??
scusa milli ma artusi non lo conosco...
se poi è un cuoco..io non mi fido delle ricette ma mi piace sperimentare e mescolarle tra loro sino a trovare la mia ricettina...
ciao
mi raccomando, tutte le ricette inseritele qui (lo strudel , gnam:), per favore....così me le leggo... almeno ;D
beh, alcuni commenti... Le migliori mele per qualsiasi dolce sono e saranno sempre le renette. Alla polacca consiglio di mettere le mele a riposare (le renette non hanno bisogno di una notte intera perche non hanno l'acqua) non solo con lo zucchero ma anche con la cannella e limone (succo) cosi non anneriscono troppo.
Sono d'accordo a non usare le marmellate. Se le mele sono buone il dolce non ha bisogno dei ritocchi.
Invece degli amaretti che sono gia una cosa preparata e precotta meglio usare direttamente mandorle affettate e le noci. Doveva essere la ricetta povera invece ci sono amaretti - mi sa che questa ricetta e rivisitata ...
Se spennelli la pasta frolla (perche quell'e) con liquido delle mele lo strudel si screpola, si spezza.
banch man..fatti vivo
fabus65 su skype
[email] email
9357060 su gg

ti aspetto :)
ciao
Bhè ma spettiamo anche la tua collaborazione....e non solo nel mangiare! ;-P
si e quella giusta. Solo che il nome viene da un antico dolce pasquale polacco o piuttosto slavo perche esiste anche nelle cucine ucraine, bielorusse, russe ..
cara milli

le noci farebbero troppo pesante il tutto invece le madorle possono andare
certo che si che gli amaretti sono c"corpo estraneo"...è solo una mia goduria:).
per quello che riguarda lo spenellare...provare per credere...e poi la pasta deve essere elastica e non secca qui non assorbirà molto il liquido...si deve solo spenellare, non immergere...
le mele...le renette possono essere ok...la come ho detto .. "de gustibus non disputandum"...le golden sono acquose e come spiego nella ricetta ti danno un qulacosa in piu

:) ciao
mhmm, io sono "negata" per la cucina, ma chissà, forse il vostro entusiasmo saprà fare i miracoli, e mi ritornerà la voglia di cucinare ( e ovviamente, di scambiare con voi le mie esperienze)?;)
Vai almeno dicci quale piatto polacco e italiano preferisci.
dimenticavo anche se le mele anneriscono..l'importante è l'effetto finale dentro la bocca..quando lo strudel andra a stuzzicare le papille gustative...a loro l'ardua sentenza ;)
Il problema è che Trish sa preparare solo la "pomidorowa" con la base di dado... :D
Almeno non è al livello di persone che non sanno fare nemmeno un uovo sodo. ;-)
caro Bicio, elencami piatti con le patate della cucina italiana ed io ti elenco il doppio della cucina nordica, non solo quella polacca. Per voi la patata e sempre un contorno per noi spesso era la base del pasto.
Non conosci chi era Pellegrino Artusi ?! Ma se il suo libro e il piu famoso libro della cucina italiana (centro d'Italia) tradizionale ! E come la ns. Cwierciakiewiczowa.

STRUDEL dal libro di Artusi. Ricetta piu classica di cosi ..

Non vi sgomentate se questo dolce vi pare un intruglio nella sua composizione e se dopo cotto vi sembrerà qualche cosa di brutto come un'enorme sanguisuga, o un informe serpentaccio, perché poi al gusto vi piacerà.
Mele reínettes, o mele tenere di buona qualità, gr. 500.
Farina, grammi 250.
Burro, grammi 100.
Uva di Corinto, grammi 85.
Zucchero in polvere, grammi 85.
Raschiatura di un limone.
Cannella in polvere due o tre prese.

Spegnete la farina con latte caldo, burro, quanto una noce, un uovo e un pizzico di sale per farne una pasta piuttosto soda che lascerete riposare un poco prima di servirvene. Tirate con questa pasta una sfoglia sottile come quella dei taglierini e, lasciando gli orli scoperti, distendetevi sopra le mele che avrete prima sbucciate, nettate dai torsoli e tagliate a fette sottili. Sul suolo delle mele spargete l'uva, la raschiatura di limone, la cannella, lo zucchero e infine i 100 grammi di burro liquefatto, lasciandone un po' indietro per l'uso che sentirete. Ciò fatto avvolgete la sfoglia sopra sé stessa per formarne un rotolo ripieno che adatterete in una teglia di rame, già unta col burro, assecondando per necessità la forma rotonda della medesima; col burro avanzato ungete tutta la parte esterna del dolce e mandatelo al forno. Avvertite che l'uva di Corinto, o sultanina, è diversa dall'uva passolina. Questa è piccola e nera; l'altra è il doppio più grossa, di colore castagno chiaro e senza vinacciuoli anch'essa. Il limone raschiatelo con un vetro.
cara milli appen aposso ti posto una ricettina...;)
fabry
Domanda....
Perchè Italia in polacco si dice Wloch cambiando la radice del nome "Italia"??....
(non vale chiedere aiuto al Prof.Miod)
A proposito di diarrea ...

Un signore va dal medico e gli dice:
- Dottore, ho una fortissima diarrea e non so più cosa fare per fermarla
e il medico ..
- Ha provato con il limone?
- Si, ma quando lo tolgo ricomincia come prima!

Un altro signore va da un altro medico con lo stesso problema ...
- Dottore, posso fare il bagno con la diarrea?
e il medico
- Se ne ha abbastanza da riempire la vasca, si!
polenta di patate ? Ma è la purea ! ma per favore ! Prova "placki ziemniaczane" oppure qualsiasi "zapiekanka z ziemniakami" e poi ne parliamo ...
il motivo si trova nella letteratura polacca del 19° secolo

beach man in quale zona di varsavia stai? io questa estate stavo un po' fuori ma ho amici a ursynow
Dee, non ho avuto modo di dirti (perché c'è stato qualcun'altra a parlare senza soste!;D ) che nella "preistoria", qualche magnifico chees cake l'ho fatto;)
Bemowo
una volta Dee con i giusti libri in mano lo ha spiegato molto bene. Usa "szukaj"
Trish domenica me ne ha preparato uno à la cocque. Chiedendomi prima per quanti minuti bisogna tenerlo a bollire... ;)
Cara milly..
artusi come dici tu è per il centro italia...e che ci capisce di cucina montanara e rozza del trentino ( un po piu a nord;))...
comunque quela che ti ho elencato è la ricetta che ci si tramanda in famiglia nel basso trentino..a parte gli amaretti... non la trovi sui libri....che ripeto..sono solo delle guide a mio parere

per quanto riguarda le patate e le barbabietole...credo di capire che tu viva al centro italia..noi in trentino..le patate ..beh..sono come il prosciutto per gli emiliani..le regine della tavola...ache per noi non sono solo un volgare contorno...mai magiato un timballo di patate?...la polenta di patate?... le patate ripiene? il pane di patate?...se vuoi continuo ...;)

ciao e alla prossima tenzone...io scelgo come arma il frustino e come scudo un bel paiolo da polenta ;) ciao
Eh sì, a Kasia la bocca non si chiude mai... ;-P
bemowo è il quartiere accanto a ursynow ma più sulla destra??
di varsavia conosco solo il centro
io abitavo a piaseczno con alcuni amici e facevo quasi tutti i giorni avanti e indietro con il mitico express piaseczno
meno male che c'era rospo a darti consigli al telefono, mentre tu preparavi la pasta al salmone ;D
MILLY!!!!!!!!!!1
LE BESTEMMIE NO!!!
la polenta di patate trentina NON è il purè o purea alla torinese..
è ben altra cosa
si fa nel paiolo con tutti i crismi della polenta!!!!!

se vuoi posto la ricetta!!!!

cavolo scusate...ma è uno dei miei piatti preferiti...
no la purea no!!!!!
...voglio morire...
Temat przeniesiony do archwium.
61-90 z 163

»

Pomoc językowa - tłumaczenia