Cytat: Abate
per favore basta !!!!!!diabolik devi essere realista:visita Calabria,Sicilia,Sardegnia.Anche loro fano parte di Italia.Vedremo questo svilupo:ci manca tutto!!!!!!io amo Italia,pero mi arrabio quando leggo le tue st.....e.!Polonia di 20 anni in dietro?!E di che cosa?Spiega ti meglio.E non dimenicare il vostro magnifico SUD nella tua descrizione:)
Forse non hai capito il tema del topic di cui si sta parlando. Quando si dice che l'Italia sta messa meglio della Polonia (e anche di altre nazioni), non ci riferisce tanto alle bellezze paesaggistiche o artistiche (ma anche li' credo che l'Italia primeggi comunque). Ci si riferisce piuttosto all tenore di vita standard della gente e questo, come si sa, non va certo di pari passo con il PIL. Se vogliamo dirla tutta il PIL cresce in Russia, in Cina, in India anche di piu' che in Polonia, pero' io tutto questo benessere diffuso in questi paesi non lo vedo, anzi. Io parlo con polacchi che mi dicono, si', forse i salari per alcuni saranno un tantino aumentati, ma i prezzi salgono per tutti e la disoccupazione aumenta. Ora se il PIL polacco e' in crescita e' solo perche' hanno il cambio favorevole e le aziende straniere investono in Polonia, pagando salari da miseria (un po' come quello che succedeva in Italia con la lira svalutatissima negli anni '80). Chiedetevi perche' un polacco medio non possa acquistare una Fiat 500, mentre noi qui la paghiamo tanto di piu' di quello che costa per produrla. Fino a quando in un paese il mercato del lavoro offre salari cosi' bassi, non ci potra' mai essere il vero benessere, perche' ci saranno sempre altri paesi in cui si guadagna tre o quattro volte di piu' e questo crea squilibri molto forti.
Le aziende italiane di telefonia vanno in Albania ad aprire call center, pagando i dipendenti, 300/400 euro al mese. Questo lo chiamate benessere? Certo, il tutto viene presentato in pompa magna: investimenti, crescita...secondo me e' tutta fuffa. Una volta che in Polonia, in Albania, in tutta l'Europa dell'Est i costi cominceranno ad essere piu' alti, si sposteranno anora piu' in la' e addio.
Se invece facciamo un paragone con il Nord Europa, dove davvero la crescita economica significa benessere delle persone, servizi, ottimo standard di vita, allora si' che l'Italia e' dietro di molto.