Cytat: deelaylah
C’è però un altro discorso, oltre a quello economico: l’Italia può essere pure più ricca della Polonia, ma questo non significa che chi ci vive sta meglio di un polacco medio. Dipende da quello che è importante per te: magari per Tizio vuol dire avere la nuova 500 o andare a cena fuori tutte le sere, mentre per Caio è più importante avere servizi efficienti e l’orario di lavoro che va dalle 8 alle 16. Ho notato che gli italiani molto spesso non capiscono perché determinate cose mi danno così tanto fastidio (disorganizzazione, burocrazia, incompetenza degli impiegati statali, mancanza di puntualità, mezzi di trasporto che non funzionano, sporcizia, rassegnazione a quello che non va, classe politica vergognosa ecc.), perché loro sono nati in questa realtà, io invece no e faccio fatica ad adattarmi. E nonostante l’Italia sia più ricca e paesaggisticamente parlando più bella, non posso dire di stare meglio rispetto a quando stavo in Polonia. Avevo forse meno soldi, potevo permettermi meno cose, ma il mondo che mi circondava mi piaceva di più.
Ma tu Dee vivi a Roma ed io quella città l'ho vista solo in vacanza ma non ci vivrei mai, come non vivrei a Milano o Napoli...troppo stress, condizioni generali di vita non proprio piacevoli.
Se invece tu vivessi in altro posto credo che il tuo giudizio sarebbe ben diverso....
Ripropongo quanto scritto in precedente post: a parità di guadagno meglio fare il pescatore nel Salento, sulla costa trapanese, in Sardegna oppure l'operaio a Lodz? Io sono più propenso ad optare per la prima ipotesi...e voi invece? Qui si parla di qualità di vita e i soldi non sono così importanti ;)