Questa discussione basata sui paragoni tra l’Italia e la Polonia va avanti da mesi, ragazzi… Non solo in questo topic, ma anche in quelli creati per discutere di altre cose.
Sono d’accordo con chi dice che è difficile (se non quasi impossibile) paragonare due Paesi così diversi tra loro, alla fine si va a scontrarsi inutilmente, anche perché pure le statistiche, tanto amate da diabolik, sono solo cifre che non possono essere diverse, vista la storia.
Il fatto è che, dal punto di vista economico, la Polonia è indietro rispetto all’Italia e non ha senso negarlo, perché è questa la realtà. E deve essere così per forza, visto che dopo la seconda guerra mondiale l’Italia ha avuto la possibilità di svilupparsi, mentre la Polonia è rimasta “bloccata” fino al 1989. Dall’altro lato, ritengo discutibile il modo in cui molte persone ci prendono in giro per la nostra “povertà” (relativa, a mio avviso): non è colpa nostra se la storia ci ha penalizzati da questo punto di vista, anzi credo che sia ammirevole la velocità con la quale la Polonia è riuscita a riprendersi.
C’è però un altro discorso, oltre a quello economico: l’Italia può essere pure più ricca della Polonia, ma questo non significa che chi ci vive sta meglio di un polacco medio. Dipende da quello che è importante per te: magari per Tizio vuol dire avere la nuova 500 o andare a cena fuori tutte le sere, mentre per Caio è più importante avere servizi efficienti e l’orario di lavoro che va dalle 8 alle 16. Ho notato che gli italiani molto spesso non capiscono perché determinate cose mi danno così tanto fastidio (disorganizzazione, burocrazia, incompetenza degli impiegati statali, mancanza di puntualità, mezzi di trasporto che non funzionano, sporcizia, rassegnazione a quello che non va, classe politica vergognosa ecc.), perché loro sono nati in questa realtà, io invece no e faccio fatica ad adattarmi. E nonostante l’Italia sia più ricca e paesaggisticamente parlando più bella, non posso dire di stare meglio rispetto a quando stavo in Polonia. Avevo forse meno soldi, potevo permettermi meno cose, ma il mondo che mi circondava mi piaceva di più.
edytowany przez deelaylah: 06 kwi 2012