Il discorso sarebbe lunghissimo. Anch'io vorrei sempre cambiare tante cose della mia vita, anche quelle che ho costrutito con tanta fatica, forse non mi accontenterò mai. Forse è l'essere umano a non volersi accontentare e voler trovare qualcosa di meglio. Spesso si cercano altre cose perché si da poco valore a ciò che sia, altre volte si cerca proprio perché si sta male e si vuole qualcosa di più o di diverso.
Ora non ti conosco così bene da poterti dare dei consigli. Posso solo dirti di ascoltare la voce del tuo cuore.
Se ami veramente una persona, e sei corrisposta, cercate di trovare un punto in comune, almeno andate a vivere nella stessa città :)
Parlagli a cuore aperto, digli tutto quello che provi per lui e cosa vorresti da lui e/o cosa vorresti fare insieme a lui.
Tornando alle righe che hai scritto, penso che non si possa eliminare l'attrazione fisica anche se si è innamorati.
Poi se una persona tradisce il compagno o la compagna bisogna vedere il perché è successo. Quando è accaduto a me è perché non amavo veramente quella persona. Poi possono esserci altri casi.