Ho conosciuto una ragazza polacca...help!

Temat przeniesiony do archwium.
181-210 z 326
" A Gallipoli (...). Le famiglie che trascorrono la domenica sul mare si possono contare perchè ognuna lascia dietro di sé un sacchetto di rifiuti: poiché i cestini sono pieni o divelti, dalla riviera - la strada panoramica ricavata dalle mura antiche - si scorgono monticelli bianchi di cellophane. Su una spiaggia della provincia di Taranto, che inizia appena dopo Punta Prosciutto, vedo di peggio: una mamma sgrida il suo bambino perché butta i rifiuti sulla sabbia. "Non fare cosi" dice paziente, mentre il cronista di passaggio silenziosamente si compiace. Poi la signora mostra come fare: due giri per aria, un colpo di polso e il sacchetto di immondizia atterra dentro cespuglio distante cinque metri."

(...) In una localita chiamata Marina Piccola - vicino al Lido Silvana (...) sembra addirrittura che la folla si sia informata su tutto ciò che è proibito, per poi farlo, senza trascurare nulla. (...) Mancando i servizi igienici, tutti fanno tutto in mare, che diventa toilette, lavello e pattumiera."
(estate 1990).
Beppe Severgnini "Italiani con valigia", edizione BUR Saggi: febbraio 2007

COME IN ITALIA 40/50 ANNI FA ??? Ma certo :-).
''Ragazzi, voglio essere capito bene...hm. Lo so che e' una cosa mooolto esagerata, uno stereotipo(anche no quadrotipo) ma, csusate che ve lo dico: siete voi riconosciuti come i piu grossi sporcacioni d'Europa.'''

penso nessuno osi di negarlo ..l'ha visto tutto il mondo...:D
Se sapessi quanto sofrivo scrivendolo.
No, negarlo? Perchè?
Noi italiani siamo autoironici e sappiamo prenderci per il culo anche da soli.
Mica abbiamo la coda di paglia!
Un'autoironia aiuta, si, afrontare la realta'....ma non la cambia.
E' vero che gli italiani non godono di grande fama per i loro comportamenti con le donne. Ma non sono tutti così. Il mio è un discorso generale. Ci sono anche ragazzi più gentili e sensibili, di cui le ragazze sono bravissime ad approfittarsi per ottenere favori, passaggi, ecc., leggendo nei loro occhi il loro interesse.
E' un po' quello che è capitato al nostro amico, che dice di non essersi illuso, ma un pochino invece lo si era. Basta leggere tutti i suoi interventi.
Beh, illuso è un parolone, ero entusiasto e mi sarebbe piaciuto diventare più intimo (cmq non demordo :P), ma da lì a dire che mi sono fatto sfruttare come un pesce lesso ce ne passsa eh!
Diffida delle donne che nascondono una relazione o che sono predisposte al cornino. Ma se ha omesso una relazione sentimentale, magari sotto sotto un po'di interesse c'è. Ma che tipo di interesse?
Me se un ragazzo offre a una ragazza piccolo favore ad esempio un passaggio oppure gli auita sbrigare le cose amministrative alla universita senza essere chiesto secondo me non puo lamentare di esser stato usato se poi lei non e disposta a dare qualcosa in cambio... perche primo ha offerto aiuto di propria iniziativa e poi si tratta di piccoli favori che si scambiano tra gli amici senza secondi fini almeno in Polonia. In Italia ho notato che tanti uomini offrono suo auito anche senza essere chiesto ma questo purtroppo non risulta dall'altruismo ma e spesso una mossa ben calcolata per ottenere qualcosa in cambio...Anche io ho avuto una esperienza abbastanza brutta e sono stata accusata ingiustamente di aver approffitato della " bonta" del ragazzo. Ho accettato il suo auito percho pensavo che fossimo amici ma lui aveva delle idee un po diverse, beh.. Percio adesso sempre respingo le offerte del genere e preferisco fare tutto da sola (ho anche imparato di cambiare le gomme in macchina...) per evitare situazioni spiacevoli. E meglio essere indipendenti e contare si se stessi.
Non credo proprio che la ragazza in questione veramente voleva approffitare dell'autore di questo post come suggerisci. Forse era soltanto interessata a fare nuove amicizie. A volte alcuni gesti e sorrisi sono fraintesi...Se donna e civile e sorride alcuni maschetti pensano che sia luce verde...
...e io che dicevo di arrivare subito al dunque...vabè, per tutto il resto c'è Mastercard!
Le donne sanno sempre se ki gli sta davanti è interessato a loro o no. Quando se ne accorgono, hanno davanti varie possibilità: o approfondire la conoscenza perkè anke a loro interessa quella persona anke caratterialmente, o andarci a letto perkè sono attratte sessualmente e sono un po' "facili", o allontanarsi per non far soffrire l'altra persona visto che non sono interessate, o giocare su questa cosa sfruttando un po' la situazione perchè le piace essere corteggiate, accompagnate, ecc. Magari giocando anke con un po' di ambiguità, tirando e mollando, facendo credere... E poi quando il ragazzo si fa un po' avanti: ma no, forse hai frainteso, io ho il ragazzo, o cose del genere.
Penso ke le donne sanno fare finta alla grande di "non avere capito", di "essere state fraintese", ecc...
ma certo che bisogna arrivare subito al dunque! solo cosi' si capisce se la ragazza e' interessata o no... come si vede non esiste l'amicizia tra uomo e donna: lui vaga gia' con la mente mentre lei voleva solo qualche aiutino con l'universita', niente di male, e' normale, non bisogna accusare le donne di questo, il mondo va cosi'
ciao....non mollare... ;)
Francesc, mi sembra che la tua idea sulle donne sia piuttosto distorta. Ci vedi come delle chiaroveggenti che sappiano entrare nella testa e nel cuore dei poveri uomini e capire subito se sono interessati a noi o meno... Ma dai, su! Come facciamo a capirlo? A volte è veramente difficile, e te lo dico per esperienza diretta. Infatti, recentemente mi è capitata una situazione molto spiacevole, perché pensavo di aver finalmente trovato un vero amico qui in Italia (maschio - ho sempre avuto molti amici maschi in Polonia e il discorso "non esiste l'amicizia tra uomo e donna" per me è ridicolo), ma all'improvviso è risultato che lui si era invaghito di me e bum! - l'amicizia è finita. Io non l'avevo capito, mi sono sempre comportata così come mi comporto con i miei amici polacchi, quindi come facevo a pensare che il suo comportamento non era semplicemente da amico? Che palle però, una non può essere manco gentile, sincera e amichevole qui senza essere presa di mira o fraintesa...

Sono d'accordo con la ragazza di prima che ha scritto che c'è una notevole differenza tra l'Italia e la Polonia, per quanto riguarda queste situazioni. Da noi è normale avere amici maschi, venire a trovarsi a casa, uscire, prendersi una birra insieme, chiedere dei favori e farli senza alcun secondo fine... qua è meglio fare attenzione.
>Tra l'altro anche qui non capisco... mi ha detto del tipo, ma mi ha
>anche invitato a casa sua (ma non so se l'ha detto così tanto per
>dire o se vuole veramente che vada)... cmq vabbé, un po' me
>l'aspettavo!

ciao:-)
I drive myself, sembri un ragazzo simpatico...e non riesci a capire le intenzioni buone della ragazza?

non so perche' tutti qui subito dicono che lei ti ha preso per culo! ma come mai?! io direi che sia una ragazza molto sincera. Anche tu le sembri simpatico e vorrebbe averti vicino come l'amico. Non volendo darti i segni sbagliati ti ha avvisato che aveva il fidanzato. Cosi' ti voleva far capire: GLI AMICI - SI, CON PIACERE, SEI UN BRAVO RAGAZZO (ti ha invitato a casa); UNA STORIA - NO, HO IL FADANZATO.
E' una situazione chiarissima.
Lei non ha preso nessuno in giro, anzi' e' stata sicera e responsabile nei tuoi confronti.

Adesso vediamo se era per te preziosa solo perche' esisteva la possibilita' di una storia con lei? O ti piace non solo come la ragazza ma anche come la persona e vorresti diventare amici con lei. Perche' non vuoi conoscere il suo ragazzo? Sarebbe buona occasione per profondere la conoscenza/amicizia.
Adesso si rivelano le tue VERE intenzioni...

Questo e' un esame che lei ti ha preparato per capire se TU SEI sincero e se tutte queste cortesie che le hai fatto all'inizio erano sincere ed amichevoli o avevano solo UNO SCOPO nascosto...pensaci
Secondo me poi lei non ti ha "nascosto" niente, alla fine perchè doveva dirti di essere fidanzata? Se mi ricordo bene, vi conoscete da un paio di settimane, mica una deve sbandierare la propria relazione sentimentale davanti a tutti... Credo che lei, come è normale in Polonia, vista la tua disponibilità, si è appoggiata a te, pensando che tu lo facessi da amico, tutto qui. Non ti sei dichiarato, non le hai detto di essere interessato a lei, quindi come faceva a capirlo? Scommetto che se glielo avessi rilevato, ti avrebbe risposto dicendo che era fidanzata.
macche' esame! che c'e' di male ad essere interessati ad una ragazza solo per avere una storia, personalmente non mi interessa essere amico di una ragazza con cui avrei voluto avere una storia. per che cosa? per stare male ancora di piu'.
l'amicizia fra uomo e donna per me e' impossibile, prima o poi qualcuno dei due vuole di piu' ed in questo caso lui vorrebbe gia' di piu'.
ovvio che da donna ragioni cosi', ma io sono molto piu' realista e consiglio di lasciarla perdere, ognuno deve fare il proprio interesse. lei lo ha fatto, tu vai avanti per la tua strada, continua ad essere gentile con lei, ma evita ste menate di esami/amicizia ecc.
te lo dico per esperienza
Non ti sei dichiarato,
>non le hai detto di essere interessato a lei, quindi come faceva a
>capirlo?

ah si? guarda che i comportamenti valgono piu' di mille parole.
nimzo, ma le tue intenzioni gia' conosciamo, allora vai la tua strada...buona fortuna
non conosciamo le intenzioni di I drive myslef...
Il problema è proprio quello: i comportamenti maschili che in Italia vengono interpretati come comportamenti da uomo interessato, in Polonia sono semplici comportamenti da amico. Mettetevelo nella testa, non siamo tutti uguali.
E A TE CHE TI FREGA SE LEI HA IL FIDANZATO ?!!
CON LE DONNE TUTTO E' RELATIVO - TIENILO BENE A MENTE !!! NO = SI SI = NO

EPPOI ... TU SEI MICA GELOSO ?!!!!!!!!!!!
in effetti....magari ti ha detto che ha il fidanzato solo per non far una storia.Questo non significa che non vorrebbe vedere la madonnina del duomo nei suoi occhi!;)
gia' speriamo non si faccia infinocchiare dalle donne
mah secondo me se era interessata avrebbe ricambiato. chi vivra' vedra'
>l'amicizia fra uomo e donna per me e' impossibile
Forse l' amicizia tra una donna e te e' impossibile!
Parla per te.
Anche io ho amici uomini senza secondi fini, pure in Italia.
Ovviamente anche io dopo un rifiuto me ne fotterei altamente di restare amici con uno che mi interessa, ma e' un'altra cosa.
Per me e' possibile e normale.
Non mi sembra proprio che uno che aiuta le ragazze ad ambientarsi o da una mano nelle cose ammministrative etc. si fa infinocchiare se poi quelle donne non sono disposte a vivere una storia d'amore...perche una persona cosi e ben voluta e fa molte amicizie senza secondi fini. Poi chi trova amico trova tesoro. Sicuro se tu offri un favore ad una ragazza soltanto per pretendere qualcosa in cambio spesso rimani deluso pero non dovresti poi lamentarti di essere stato fregato e fare il bravo ragazzo -vittima delle fredde calcolatrici...Quella ragazza non si e approffitata della tua bonta se tuo hai soltanto agito per prorio interesse...cioe prorio tu sei stato calcolatore.
E poi come puoi dire che non esiste l'amizicia senza secondi fini tra uomo e donna...Non sai cosa perdi...
Calma, calma, andiamo per gradi...

Io per questa ragazza ero e sono "preso bene", ma tengo la testa sulle spalle. Il periodo in cui mi innamoravo follemente e ciecamente delle ragazze è passato da un pezzo...

Ero entusiasto, sì, per una serie di motivi che non sto qui a specificare. Il motivo per il quale ho aperto questo post era per, magari, aiutarmi a capirla meglio, visto che mi sono reso conto che il suo comportamento è molto diverso da quello delle italiane. Io non ho avuto tantissime esperienze, ma neanche poche... diciamo che con le italiane ne ho avute abbastanza per sapere come va a finire se una ragazza mi chiede di andare a casa sua. Ora mi rendo conto che per lei potrebbe essere una cosa da amici e qui mi rendo conto quanto sia diversa la cultura nostra da quella polacca.

Neanche io credo all'amicizia fra uomo e donna, o meglio, ci credo, ma entro certi limiti. Non penso che l'amicizia fra uomo e donna (a parte rari casi che vanno avanti dall'infanzia) sia veramente sincera come quella fra uomo e uomo. Perché? Beh, perché penso che fra uomo e donna, o da una parte o dall'altra, ci sia sempre un interesse di fondo, anche se questo non viene celato (in questo caso da parte mia c'è). Alcuni dicono che sia un test... questo non so dirlo. Certo, se lei si renderà conto che mi piace e mi dirà di no, amen, ognuno per la sua strada e rimarremo amici, ma certamente non dimostrerò più certi atteggiamenti.

Che c'è di male? Qui non si tratta di sesso e basta, io non sono il tipo che si porta a letto le ragazze e poi le scarica, e tanti saluti. Però se da parte mia c'è dell'attrazione non è colpa mia, lo faccio in buona fede e non penso che ci sia nulla di scandaloso o superficiale, anzi, forse è l'esatto opposto. Non cercavo sicuramente la storia della vita con una ragazza che starà qui solo qualche mese, ma qualcosa di speciale sì. Ok, forse sono partito troppo velocemente io, ma l'idea di poter condividere qualcosa di intenso con una ragazza straniera che fra un po' tornerà al suo paese ha alimentato la parte più "romantica" e sognatrice del mio animo. Non ci vedo nulla di scandaloso...

Per chi si preoccupava che io possa fissarmi su di lei... beh... ho passato i 16 anni da un pezzo.

Ad ogni modo tutto ciò che è successo con lei e che succederà nei prossimi giorni passa in secondo piano... ho avuto un problema imprevisto in famiglia e ora ho la testa altrove... ogni tanto passerò qui sul forum a leggere gli interventi, ma non scriverò spesso almeno fino alla settimana prossima. Ciao a tutti.
Macché infinocchiare... io in tutto questo non ho visto inganni o cosa, mi avrà detto del ragazzo perché io le avevo accennato che avevo la ragazza (ma forse non capiva che mi riferivo a 2 mesi fa), o forse perché ha notato che mi interessava e ha messo le mani avanti. Non mi ha preso in giro, anzi, probabilmente ha fatto bene, ma per natura so che continuerò finché non mi sbatterà il 2 di picche in faccia... sono testardo eh :P

All'estero direbbero "italian way".
Io non l'ho fatto per avere qualcosa in cambio, e non dico che mi ha fregato, mi state tutti fraintendendo.

Io l'ho fatto per avere qualche occasione per parlare con lei... io con lei mi trovo bene quando ci parlo, lo sa, e penso che la stessa cosa valga per lei, altrmenti non continuerebbe a cercarmi quando viene in aula.

E non è vero che conosce tanta gente qui in Italia, a parte me e altri 3-4 ragazzi (amici di vecchia data) non conosce nessuno.

Sono interessato, ma non per questo la manderò a quel paese se mi dovesse rifiutare! Lei mi piace, ma non sono un ragazzino -.-
Temat przeniesiony do archwium.
181-210 z 326

 »

Inne